TROVA LA META PER IL TUO WEEKEND

Fine settimana tra le vette di Lombardia e Svizzera

Tappa R77. Da Poschiavo a Campo Moro, tra Svizzera e Valmalenco

Arduo e impegnativo, adatto solo ai camminatori esperti: questo è il tratto di Via Alpina che collega Poschiavo a Campo Moro.

Si lascia la città in direzione sud, seguendo il corso del torrente sulla destra orografica; usciti dall'abitato in Via da Clatl, verso la contrada Sant'Antonio, si imbocca il sentiero turistico che porta alla frazione di Selva (1410 m). Da qui la salita prosegue fino all'Alp Cancian (2132 m), dove il terreno spiana prima dello strappo che porta al Passo di Canciano (2464 m), che segna il confine con la Svizzera.

Il cammino continua seguendo il sentiero che, percorrendo la testata della Val Poschiavina, conduce al Passo di Campagneda (2626 m), posto sullo sperone di rocce che scende dal maestoso Pizzo Scalino (3323 m), a guardia della sottostante piana di Campagneda.

Si procede lungo il sentiero che prosegue in discesa, costeggiando i laghi di Campagneda, passando per il Rifugio Cristina (2287 m), fino a percorrere il Piano di Campagneda e l'omonima Alpe (2145 m). La segnaletica indica di seguire un tortuoso tracciato che, in circa 20 minuti di cammino, consente di raggiungere il Rifugio Zoia (2021 m), in località Campo Moro, eccezionale punto panoramico e vera e propria cartolina mozzafiato sulla Valmalenco.

Il percorso descritto ospita, all'inizio dell'estate, la Valmalenco-Valposchiavo Skyrace, importante gara internazionale di corsa in montagna che raduna centinaia di appassionati e curiosi che qui si danno appuntamento.

• Scheda tecnica

Aggiorna

Sagre & eventi

Fiera Agricola Zootecnica Italiana

Bovini da latte e razze equine, macchine, attrezzature agricole e...

Enogastronomica

Sarà un gustoso weekend "made in Toscana" quello che vi...

Fiera degli Obej Obej

Una lunga tradizione accompagna il mercatino che anticipa le feste...

CioccoVisciola di Natale

Un weekend dedicato al matrimonio tra cioccolato e Visciola, è...

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna