TROVA LA META PER IL TUO WEEKEND

Escursione in Val d’Avio

Trekking al Lago Venerocolo e al Rifugio Garibaldi, nel Parco dell’Adamello

Una meravigliosa escursione in Val d'Avio, quattro laghi sono toccati da un sentiero che si addentra nell'Adamello fino al Rifugio Garibaldi.

Il trekking al Lago Venerocolo porta alla testata della Val d'Avio, ai piedi della parete nord dell'Adamello (3539 m). La meta è uno dei più alti bacini artificiali dell'intera catena alpina, mentre la Val d'Avio è la più ampia e settentrionale delle vallate che discendono a raggiera dal re dei ghiacciai italiani; luogo famoso per trascorrere un weekend nel Parco dell'Adamello, fra natura e divertimento.

Ne presiede l'imbocco vallivo l'abitato di Temù, a 1155 metri di quota sul versante orografico sinistro del fiume Oglio, sede di uno dei musei storici più affascinanti del mondo alpino, il Museo della Guerra Bianca, combattuta anche fra i ghiacci del possente massiccio orientale della Lombardia. A incoronarne la testata è una ghirlanda di specchi d'acqua, fra cui spicca il Lago Venerocolo (2548 m).

Dalla statale di fondovalle della Valcamonica, si lascia Temù a sinistra per scendere a destra dopo il paese. Si supera il ponte sul torrente e si procede entrando in Val d'Avio fino allo sbarramento.

Si inizia a camminare sul percorso della rotabile di servizio dei bacini idroelettrici a monte. La pendenza rimane contenuta fino alla Malga Caldea (1584 m), per guadagnare improvvisamente il crinale destro (orografico sinistro) con i tornanti che conducono al Laghetto d'Avio. L'invaso artificiale più piccolo della vallata precede i successivi due, formando una sequenza di tre bacini distesi in appena 60 metri di dislivello.

Oltrepassato il Lago d'Avio e lasciandolo sulla sinistra, si raggiunge il Lago Benedetto e si abbandona la strada che passa ai piedi del terzo sbarramento. Imboccato il sentiero a destra, si ignora la traccia in salita a destra per costeggiare e superare la quota del gradino morenico che contiene la piana della Malga Lavedole.

Raggiunto il trivio, si sceglie l'alternativa centrale per attraversare il torrente e iniziare a guadagnare quota lungo una "raffica" di tornanti denominata ironicamente "il calvario". Il pendio è disseminato da manufatti di guerra, così come in guerra fu realizzata dagli Alpini la chiesetta della Madonna dell'Adamello. Puntando alla diga del Lago Venerocolo (l'ultimo dei quattro invasi), si ignora la variante a destra per salire l'ultimo tratto che separa dal Rifugio Garibaldi.

  • Scheda tecnica
  • Partenza
  • Temù
  • Arrivo
  • Rifugio Garibaldi
  • Dislivello
  • 970 m
  • Durata
  • 2 h e 30 min
  • Periodo
  • Da giugno a ottobre
  • Difficoltà
  • Nessuna, prestare attenzione al tratto terminale
    della salita in caso di pioggia

Dove dormire per il gruppo di amici
Posto sulla sponda settentrionale del grande bacino del Venerocolo, il Rifugio Garibaldi accoglie gruppi numerosi e famiglie, ma regala anche a chi lo sceglie come meta per due una magnifica vista sul versante nord dell'Adamello. Disponibili, oltre alle camerate, anche camere a due.
Rifugio Garibaldi
Loc. Venerocolo
Temù (BS)
Tel. 0364.90.62.09

Informazioni

  • Pro Loco di Temù
    Via Roma 38
    Temù (BS)
    Tel. 0364.94.152
  • Museo della Guerra Bianca
    via Roma 40
    Temù (BS)
    Tel. 0364.94.617
    www.museoguerrabianca.it
  • Parco dell'Adamello
    Piazza Tassara 3
    Breno (BS)
    Tel. 0364.32.40.11
    www.parcoadamello.it

Come arrivare

Per raggiungere Temù da Milano e da Brescia si percorre la SS42 del Passo del Tonale. In alternativa, da Sondrio si guida lungo la SS38 fino a Tresenda, quindi si svolta a destra per il Passo Aprica. Raggiunta Edolo, si segue per Ponte di Legno fino a Temù. Per chi si muove con i mezzi pubblici, la stazione ferroviaria più vicina è quella di Edolo, da cui è possibile proseguire in autobus per Ponte di Legno fino a Temù.


Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sagre & eventi

Visita Guidata alla Stazione Centrale e al Padiglione Reale

Arte e solidarietà vi aspettano nel capoluogo lombardo, l'ultima domenica...

Leggi tutto

Camelie Locarno

Nella vicina Svizzera, in primavera c'è una regione tutta da...

Leggi tutto

Fiera dell’Asparago di Mesola

L'asparago di Mesola sarà ancora una volta il protagonista indiscusso...

Leggi tutto

Beef & Snow

Tra le splendide montagne dell'Alto Adige, e più precisamente in...

Leggi tutto

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna