TROVA LA META PER IL TUO WEEKEND

Escursione al Parco del Monte Barro

Passeggiata panoramica

Il Monte Barro è una grossa piramide di 922 metri tutelata da un parco naturale regionale che abbraccia boschi e pareti di roccia, proteggendo numerose specie di animali e fiori oltre a conservare i resti di un importante insediamento dei Goti.

Salendo da Galbiate (strada chiusa alle auto in estate ma percorribile con navetta), si parcheggia nel Piazzale degli Alpini, e basta semplicemente voltarsi per godere del panorama sui laghi e sulla Brianza. Una breve passeggiata in salita conduce fino all'Eremo dove si trovano la Chiesa di Santa Maria e il Centro Parco per l'Educazione Ambientale.

I faggi secolari "annunciano" la partenza del sentiero botanico, breve percorso ad anello che conduce attraverso cinque ecosistemi (prateria delle rocce carbonatiche, aiuole delle piante da seme, prati magri, stipeto, boscaglia submediterranea e bosco mesofilo); una ricchezza preservata anche grazie al Centro Flora Autoctona, che raccoglie, conserva, studia e coltiva le sementi naturali, garantendo il ripopolamento e la reintroduzione delle specie vegetali più rare. Giunti a metà del tracciato, con vista strepitosa sul Lago di Como e le Grigne, si può decidere di fare ritorno al centro parco, oppure di continuare raccordandosi con il sentiero n.302, che conduce alla vetta del Monte Barro.

Tornati al parcheggio si può imboccare il sentiero in discesa che porta alle terrazze pianeggianti dei Piani di Barra, sfruttate dai Goti per la posizione sopraelevata (circa 600 m di quota) e per l'ampia visuale sul territorio circostante, strategica per difendersi dalle incursioni nemiche. Qui costruirono un sito fortificato costituito da un "Grande Edificio" – un castello che occupava una superficie di circa 1700 mq – e da un sistema di altre postazioni militari di cui sono visibili i resti lungo un percorso illustrato da pannelli didattici.

 

Per chi viaggia in camper
Camper service
Viale Giacomo Brodolini
località Bione di Lecco
(vicino ai campi sportivi)
Servizi: acqua, pozzetto

Informazioni

Parco Monte Barro
Via Bertarelli, 11
Galbiate (LC)
Tel. 0341.54.22.66
www.parcobarro.lombardia.it

Come arrivare

Il Monte Barro è raggiunto dalla SS36 che collega Monza a Colico; L'uscita è quella di Oggiono-Civate da cui si seguono le indicazioni per Galbiate deviando a sinistra in salita.

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sagre & eventi

Visita Guidata alla Stazione Centrale e al Padiglione Reale

Arte e solidarietà vi aspettano nel capoluogo lombardo, l'ultima domenica...

Leggi tutto

Camelie Locarno

Nella vicina Svizzera, in primavera c'è una regione tutta da...

Leggi tutto

Fiera dell’Asparago di Mesola

L'asparago di Mesola sarà ancora una volta il protagonista indiscusso...

Leggi tutto

Beef & Snow

Tra le splendide montagne dell'Alto Adige, e più precisamente in...

Leggi tutto

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna