Escursione ai Laghi Gemelli da Carona

Uno splendido itinerario in Val Brembana

Scopri il meraviglioso percorso che conduce ai Laghi Gemelli, una bellissima escursione sulle alpi bergamasche per tutti gli amanti del trekking. Scegli le alpi Orobie per le tue passeggiate.

Per gli amanti del trekking, il percorso che conduce ai Laghi Gemelli è un must imperdibile. Esistono due possibilità per raggiungere questo paradiso montano tutelato inoltre da un parco regionale, quello delle Orobie bergamasche.

Per chi proviene da nord, si può raggiungere in auto il centro di Carona, posteggiando nel parcheggio vicino alla sponda del lago omonimo, dall'altro lato dell'abitato. Da qui imbocca il sentiero 211 in direzione sud-est, salendo nel fitto del bosco di abeti. Si cammina per i primi 200 metri di dislivello tenendo un torrente sulla sinistra (destra orografica), fino a una passerella che ne consente l'attraversamento. All'altopiano della Baita Foppone si attraversa nuovamente un corso d'acqua e, dopo un altro tratto di salita, si sbuca sul terrazzo glaciale.

Si incrocia a questo punto il tracciato 213 (Sentiero delle Orobie) e lo si segue fino ad arrivare alla diga che ha formato il Lago Marcio (1841 m): lambendone la sponda occidentale lungo un caratteristico sentiero pianeggiante, si giunge a un secondo bacino (Lago Piano Casere, 1816 m). Scendendo leggermente per risalire il pendio, si attraversa una conca che sopraggiunge al rifugio in prossimità dei Laghi Gemelli (1953 m), così chiamati perché prima della costruzione dell'impianto idroelettrico occupavano due invasi simili ma distinti perché separati da un istmo.

• Scheda tecnica
  • Segnavia
  • 211, 213
  • Periodo
  • Mag-sett (escursione), dic-mar (scialpinismo)

Informazioni

Come arrivare

Carona è raggiungibile in auto dall'autostrada A4 Milano-Venezia, uscendo a Dalmine. Da qui si imbocca la SS470 verso nord.

Guarda anche Escursione ai Laghi Gemelli da Valcanale per scegliere la salita da un altro punto di partenza

Escursione ai Laghi Gemelli da Valcanale

Sulle Alpi bergamasche, un itinerario in quota raggiunge due specchi d'acqua diventati simbolo della Val Brembana. Da sud, i laghi sono raggiungibili con una bella passeggiata da Valcanale, frazione di...