TROVA LA META PER IL TUO WEEKEND

Escursione ai Laghi Gemelli da Valcanale

Uno splendido itinerario in Val Brembana

Scopri il meraviglioso percorso che conduce ai Laghi Gemelli, una bellissima escursione sulle alpi bergamasche per tutti gli amanti del trekking. Scegli le alpi Orobie per le tue passeggiate.

Sulle Alpi bergamasche, un itinerario in quota raggiunge due specchi d'acqua diventati simbolo della Val Brembana. Da sud, i laghi sono raggiungibili con una bella passeggiata da Valcanale, frazione di Ardesio sulla destra idrografica della alta Val Seriana. Si lascia l'auto nel piccolo parcheggio al termine della strada circa 1 km oltre l'abitato. Si imbocca la mulattiera 220 che, mantenendosi nel bosco, corre parallela al torrente Acqualina.

In graduale marcata pendenza, i 600 metri di dislivello fino all'Alpe Corte (1410 m) sono guadagnati camminando sempre immersi nella fitta abetaia, superando la radura di Baita Pianscuri (1292 m). Superato il rifugio omonimo, il termine della carrareccia lascia il posto al sentiero 216 che, dopo un breve tratto in falsopiano, inizia a salire in direzione del crinale, inoltrandosi nella Valle della Corte. La traccia sale dunque con decisione per superare il primo gradino dove sono adagiate le baite di Corte di Mezzo (1169 m).

Superato il pianoro, ci si porta a sinistra di nuovo in marcata salita per guadagnare la quota di un secondo gradone che ospita le baite di Corte Alta (1885 m). Da qui s'imbocca la valletta che conduce al Passo dei Laghi Gemelli che, dai suoi 2139 metri, regala un ampio panorama sulla conca dei laghi. Si scende quindi verso sinistra con un ripido traverso che incrocia il sentiero proveniente dal Passo di Mezzeno (n. 215) e procede lungo la sponda occidentale dei laghi sino al rifugio omonimo.

• Scheda tecnica
  • Mag-ott

Informazioni

Come arrivare

Dall'autostrada A4, uscita Seriate, seguire le indicazioni per Clusone. Al bivio tra la SP49 e la SS671, prendere la prima e giungere fino a Ponte Seghe. Da qui, si imbocca la diramazione sulla sinistra che conduce a Valcanale.

Guarda anche Escursione ai Laghi Gemelli da Carona per scegliere la salita da un altro punto di partenza

Escursione ai Laghi Gemelli da Carona

L'escursione ai Laghi Gemelli è una "classica" per chi abita nei dintorni di Bergamo ma anche per i molti milanesi che, nel fine settimana, approfittano della gita fuoriporta per passeggiare tra i boschi e i laghi delle Alpi Orobie alla ricerca di tranquillità e aria pulita. Scopriamola insieme!

Weekend in montagna?

Ho percorso questo sentiero tante volte ed è stato il mio battesimo alla...

Leggi tutto...

Tag dell'articolo

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Sagre & eventi

Fiera Agricola Zootecnica Italiana

Bovini da latte e razze equine, macchine, attrezzature agricole e...

Enogastronomica

Sarà un gustoso weekend "made in Toscana" quello che vi...

Fiera degli Obej Obej

Una lunga tradizione accompagna il mercatino che anticipa le feste...

CioccoVisciola di Natale

Un weekend dedicato al matrimonio tra cioccolato e Visciola, è...

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna