TROVA LA META PER IL TUO WEEKEND

Darfo Boario Terme, storia e benessere

Weekend alla ricerca del relax, nel cuore della Valcamonica

Una cittadina che sa sempre stupire, grazie alla sua posizione strategica all'imbocco della Valcamonica, alla presenza di ricche testimonianze peristoriche e alla presenza di benefiche acque termali apprezzate in tutta Europa.

Mettiamoci comodi in auto, oppure avventuriamoci in sella alla moto. Fra tunnel che svelano a intermittenza abbaglianti squarci del Lago d'Iseo, risaliamo la Valcamonica: la prima importante tappa è la città di Darfo Boario Terme. Si tratta del più popoloso centro industriale, commerciale e termale della valle, distribuito lungo le due rive del fiume, alla confluenza di questo con il torrente Dezzo in una piana alluvionale che si trova ai piedi del Monte Altissimo.

Coordinate geografiche come queste ne hanno fatto fin dall'antichità un rilevante sito militare, dove non mancavano di transitare carichi di merci da e per l'Europa continentale. La zona era abitata addirittura già in epoca preistorica: le incisioni rupestri che sono state ritrovate nei dintorni di Montecchio e quelle del Parco di Crape di Luine sono le prime testimonianze storiche che, insieme a molte altre e a quelle più famose di Capodiponte, sono state dichiarate Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.

Curioso è scoprire come la storia s'intrecci con la geologia del territorio, perché se l'area ha ospitato i primi insediamenti umani ed è stata poi per secoli sfruttata come importante centro militare e commerciale, ciò si deve alla presenza in loco dei cosiddetti Monticoli, sedimenti di arenaria rossa noti anche come "pietra Simona" – dalla località dove questo materiale viene estratto fin dai tempi più remoti – che da sempre hanno riparato la piana di Boario dalle frequenti piene del fiume Oglio.

L'invariabile colorazione rosso-violacea di questa roccia, che è stata la base per l'arte rupestre sopravvissuta al trascorrere dei millenni, è l'elemento caratterizzante della natura e del paesaggio della bassa Valcamonica e di Darfo in particolare. Ed è ancora la roccia la protagonista del benessere di questa città, nella frazione di Boario dotata di acque curative che alimentano uno dei centri termali più frequentati della regione, acque che scorrono anche fino a 15 anni a contatto con depositi rocciosi di diversa natura, arricchendosi di preziosi minerali ed altri elementi benefici.

Informazioni

  • IAT Darfo Boario Terme
    Piazza Einaudi 2
    Darfo Boario Terme (BS)
    Tel. 0364.53.16.09 
  • Terme di Boario
    Piazzale delle Terme 3
    Darfo Boario Terme (BS)
    Tel. 0364.52.50.11
    Numero Verde 800.800.198
    www.termediboario.it
  • Dove dormire
    B&B Al Mulino
    Loc. Bertolet
    Darfo Boario Terme (BS)
    Tel. 0364.46.64.10
    Cell. 3285374266
    www.almulino.it
  • Dove mangiare
    Ristorante Sloppy Joe
    Via Saletti 18
    Darfo Boario Terme (BS)
    Tel. 0364.53.65.63
    www.sloppyjoe.it

Come arrivare

Da Milano si percorre l'autostrada A4 Milano-Venezia in direzione di Brescia, uscendo al casello di Seriate. Si prosegue quindi lungo la SS42 che conduce verso Lovero-Darfo.
Da Brescia si segue invece la Strada Statale 510 che costeggia da est il Lago d'Iseo fino a Pisogne, immettendosi poi sulla SS42 per raggiungere il centro abitato di Darfo.
Per chi proviene dalla provincia di Sondrio, invece, valicato il Passo dell'Aprica si scende lungo la SS39 fino a Edolo e da qui, sulla SS42, a Darfo.
In treno è possibile arrivare fino a Darfo e poi a Edolo transitando per il capoluogo bresciano. In autobus sono disponibili le autolinee FNMA e SAIA.

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sagre & eventi

Pizza Festival Lombardia

La vera pizza napoletana sarà la protagonista indiscussa di otto...

Leggi tutto

Vales Fest

Fiumi di birra artigianale per gli amanti del gusto sano...

Leggi tutto

Sagra della vongola verace

Tre weekend per degustare tutte le ricette e le varianti...

Leggi tutto

Colico in cantina

Preferite il lago o la montagna? A Colico potrete approfittare...

Leggi tutto

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna