TROVA LA META PER IL TUO WEEKEND

Riomaggiore, a picco sulle onde

Vista da monte e vista dal mare

Profuma di pesto e di pesce il borgo più orientale delle Cinque Terre. Vivacemente colorato, suggestivamente sospeso tra la roccia e l'acqua, è la porta d'ingresso più affascinante per raggiungere le quattro celeberrime "sorelle".

Se siete arrivati a Riomaggiore con l'idea di percorrere la famosa Via dell'Amore e la trovate chiusa (gli eventi franosi hanno richiesto immani lavori di messa in sicurezza), non fate marcia indietro. Per una volta, invece che considerare Riomaggiore solo una tappa di partenza, rovistatela in lungo e in largo - sarebbe più corretto dire in alto! - penetrate nei vicoli e curiosate senza esitazione oltre i piccoli terrazzi, le anguste piazzette, i minuscoli giardini sospesi zeppi di vasi di basilico, gerani e piante grasse. Scoprite la singolare architettura delle case-torri genovesi, tutte con doppia porta d'ingresso, una frontale a livello del vicolo, l'altra sul retro, quindi per forza su un piano superiore. Questo modo di concepire l'abitazione, oltre che per ovviare ai notevoli dislivelli del suolo, garantiva, già nel 1500, una via di fuga in caso di invasione da parte dei Saraceni. Cercate poi i murales: se siete arrivati in treno ne avete già ammirata una buona sequenza lungo la galleria pedonale, ma i lavori, realizzati da Silvio Benedetto, artista argentino naturalizzato italiano, si moltiplicano sulle facciate degli edifici fino a interessare tutto il Parco delle Cinque Terre.

Se amate camminare

Se vi manca la scarpinata, inerpicatevi sul sentiero che, dalla SP370, conduce al santuario di Nostra Signora di Montenero, nell'omonima località e raggiungibile solo a piedi o, eventualmente, con un trenino a cremagliera di quelli utilizzati per il lavoro nei vigneti. È il primo che si incontra sulla Via dei Santuari delle Cinque Terre, a picco sul mare e il suo impianto primitivo pare risalga addirittura all'VIII secolo.

Se amate l'acqua

Una porzione rilevante del Parco delle Cinque Terre include, ovviamente, il mare; l'area marina protetta rientra nel territorio del Santuario dei Cetacei, esteso tra Costa Azzurra, Corsica, Toscana e nord della Sardegna, habitat straordinario per un elevato numero di specie di balene e balenottere, delfini e capodogli. Proprio nel parco marino sono stati tracciati una serie di itinerari subacquei, con immersione a Riomaggiore, per diversi gradi di difficoltà e che oscillano tra i 18 e 35 metri di profondità. Come dire: vedi il borgo da sotto in sù, forse dalla prospettiva migliore!

Se amate la cucina tipica

Sedete a tavola e ordinate pesce, naturalmente! Passando prima per le gustosissime trofie al pesto o, per rimanere in tema di mare, da un piatto di spaghetti allo scoglio; assaggiate le famose acciughe di Monterosso e, infine, gustatevi un bicchiere di Sciacchetrà, il passito doc delle Cinque Terre, da abbinare ai dolci se invecchiato 3-5 anni, o da bere da solo, come vino da meditazione, se l'invecchiamento è superiore.

Informazioni

www.comune.riomaggiore.sp.it
Parco Nazionale delle Cinque Terre
Tel. 0187.76.05.11
www.parconazionale5terre.it
Santuario di Nostra Signora di Montenero
www.santuariodimontenero.org

Come arrivare

Riomaggiore si raggiunge da La Spezia (autostrade A12 e A15, uscita La Spezia), quindi proseguendo sulla SP370 in direzione Cinque Terre. A Riomaggiore sono disponibili parcheggi a pagamento; lungo la SP370 sono disponibili parcheggi liberi, da cui si può raggiungere il borgo con i bus pubblici

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sagre & eventi

Pizzocchero d’Oro e Sapori d'Autunno a Teglio

L'autunno trasforma Teglio nella capitale della cucina valtellinese. Si comincia...

Leggi tutto

Festa dell’Uva

Cinque domeniche di festa "in famiglia" vi aspettano a Settembre...

Leggi tutto

Salone del Camper

Con la fine dell'estate, torna immancabile l'appuntamento con il Salone...

Leggi tutto

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna