TROVA LA META PER IL TUO WEEKEND

Portofino in un weekend

Non solo moda

Delicatamente colorata e modaiola, forse un po' snob, Portofino è celebre per i suoi ospiti oltre che per l'affascinante piazzetta con il porticciolo e rappresenta una delle più belle località della Riviera del Levante ligure. Meglio in primavera...

Alte, strette e compatte. Le vecchie case colorate dei pescatori che si affacciano sulla piazzetta e il porticciolo sono da sempre un punto di ritrovo dal grande richiamo. Non solo per le illustri frequentazioni ma anche per l'atmosfera solare e il clima mediterraneo che si respira qui. L'antico Portus Delphini, ricordato da Plinio e considerato un approdo sicuro al riparo dai venti e dal mare in tempesta, fece la fortuna di questa località già nel passato e la sua baia continua a esercitare un grande richiamo.

Nella parte più antica del borgo si trova la Chiesa divo Martino in stile romanico-lombardo, eretta sul luogo dove precedentemente sorgeva una piccola cappella. All'interno sono visibili le origini romaniche dell'edificio e una settecentesca statua lignea dell'Addolorata.

Durante una passeggiata nel borgo non mancano certo le occasioni di sosta di fronte alle vetrine anche se, in inverno diversi esercizi restano chiusi. Una visita al Faro è un'occasione romantica per fare quattro passi a ridosso del mare con partenza sulla destra della piazzetta; mezz'ora in cui liberarsi dei tacchi a favore di scarpe comode per camminare nel verde fino alla baia.

Castello Brown, sorto sul luogo di una fortezza medievale e circondato da un giardino fiorito offre un panorama incantevole sul golfo. Di proprietà comunale è oggi sede di manifestazioni ed eventi culturali. Il promontorio che ripara Portofino è protetto da un parco naturale regionale che ne tutela l'ambiente.

 

Informazioni

Comune di Portofino
www.comune.portofino.genova.it

Come arrivare

Per raggiungere Portofino si percorre l'autostrada A12 Genova-La Spezia fino all'uscita di Rapallo da cui si seguono le indicazioni per Santa Margherita Ligure e Portofino. Il comune è zona pedonale; il transito e la sosta sono concessi solo agli autorizzati.

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sagre & eventi

Enogastronomica

Sarà un gustoso weekend "made in Toscana" quello che vi...

Leggi tutto

Fiera degli Obej Obej

Una lunga tradizione accompagna il mercatino che anticipa le feste...

Leggi tutto

CioccoVisciola di Natale

Un weekend dedicato al matrimonio tra cioccolato e Visciola, è...

Leggi tutto

Il Cicciolo d’Oro

Così come accadeva fin dai tempi della contessa Matilde di...

Leggi tutto

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna