TROVA LA META PER IL TUO WEEKEND

In scooter a un passo dal mare

Un giro nel Golfo dei Poeti

Tra Bocca di Magra e Portovenere, giro tra i piccoli borghi che hanno incantato poeti e scrittori. Dai porticcioli alla macchia mediterranea che avvolge le alture affacciate sul golfo, adagio, per non perdersi nessuna angolazione.

Un lembo di terra che si chiude attorno a La Spezia, con Portovenere a ponente e il promontorio di Montemarcello a levante. Tutto qui? Forse; ma una chiave di lettura per vedere con occhi diversi e lasciarsi sorprendere e affascinare da piccole cose - una casa rosa, i carruggi che sbucano in mare, le rocce e i sassi della riva su cui rimbalzano le onde - ce la forniscono proprio i versi, numerosi e intensi, che hanno celebrato questi luoghi.

Tutti i nomi dei poeti

Il Golfo dei Poeti ha preso questo nome per rendere omaggio a molte illustri presenze.
Lord Byron e Shelley, Petrarca, D'Annunzio e Montale soggiornarono a lungo nella pace di questi borghi. Mario Soldati e Attilio Bertolucci si sono fermati sul mare di Tellaro, il cui borgo viene descritto da Soldati come "un nirvana tra mare e cielo, tra le rocce e la montagna verde". E ne detta le istruzioni per l'uso: "Girate per questi carruggi che sbucano in mare e poi sedetevi in un angolo tra i sassi della riva".
Fiascherino incantò, invece, lo scrittore David H. Lawrence che descrive il luogo come "...un sogno. Qui è bellissimo. Siedo sugli scogli di fronte al mare per tutto il giorno e scrivo". Proprio a Fiascherino visse due trasgressivi anni con la sua compagna Frieda, suggestionato dall'anima selvaggia della piccola Casa Rosa, una come tante, quattro stanze fronte mare, lontana da tutto. A San Terenzo, Sem Benelli si è ispirato per "La cena delle beffe". E ancora: Lerici fu definita "calda e azzurra" da Virginia Wolf, mentre Portovenere si ritrova in Ossi di Seppia, con Eugenio Montale che la guarda da "le soglie d'un cristiano tempio", intendendo per quest'ultimo la Chiesa di San Pietro.

Il giro

Lasciate Sarzana - non senza aver passeggiato per il grazioso e vivace centro storico - e puntate a Bocca di Magra, confine ideale con la Toscana; oltre la foce, solo la piccola frazione di Marinella di Sarzana rivendica la paternità ligure. Da li, salite a Montemarcello lungo la bellissima strada ombreggiata da pini marittimi e lasciatevi avvolgere dai profumi delle essenze mediterranee; oppure andateci da Ameglia, per curiosare dall'alto sulle tante marine distribuite lungo il Magra.
A Lerici (dove la ZTL non vale per le moto), imboccate l'unica strada che scende a Fiascherino e a Tellaro. Mario Soldati sarebbe felice di sapere che a Tellaro si gira solo a piedi; i carruggi con le case dalle tinte vivaci si allargano nella assolata piazza dell'Oratorio di Santa Maria in Selàa, affacciato sul mare. Poi ripide scalette scendono sugli scogli e sulle enormi pietre frangiflutti.
A San Terenzo, piccolo borgo distribuito sul lungomare dopo Lerici, c'è Casa Magni che fu dimora di Mary e Percy Shelley; poco lontano, alta sul mare, Villa Marigola è protetta in un parco immenso dove spicca la famosa torretta in cui prese corpo "La cena delle Beffe".
Oltrepassate La Spezia e godetevi la bellissima strada che conduce a Portovenere, in un susseguirsi di scorci sulle profonde insenature e le calette pittoresche. Scendete a Le Grazie, il piccolo borgo di marinai e palombari, di maestri d'ascia e velai, in cui oggi rimane solo un cantiere e quasi nessuna traccia di questa impronta artigianale di grande fama. Portovenere è a un passo, con la Chiesa di San Pietro e il Castello Doria che entrano nel campo visivo da ogni angolazione. Gettate lo sguardo sull'Isola Palmaria, che chiude il golfo, separata dalla terraferma da uno stretto passaggio di mare; sullo sfondo, fanno capolino, le minuscole isole del Tino e del Tinetto, patrimonio dell'umanità insieme a Palmaria.

La Spezia: un salto in città

Se siete allergici alla città, concentratevi su quelle due, tre tappe imperdibili. La prima, il Castello di San Giorgio, su un piccolo rilievo a dominare la città. All'nterno, nove sale espositive costituiscono il Museo del Castello, con ricche collezioni archeologiche di diverse epoche. Si visita in pace e senza folla il Museo Civico Amedeo Lia, una eccezionale collezione privata entro il seicentesco complesso conventuale di San Francesco da Paola. E poi c'è il Museo Navale, con oltre 150 modelli navali e 6.500 cimeli, armi, bussole, polene, cronometri e documenti storici di navigazione. Infine, non è un museo, ma bisogna metterci il naso: la Drogheria Stoppani & Peer, in Via Magenta 9, è la classica drogheria di una volta, che odora di quasi 50 spezie diverse, semi ed erbe aromatiche sfuse, a caramelle, caffè, canfora e molto altro.

  • SCHEDA TECNICA
  • Partenza
  • Sarzana
  • Arrivo
  • Portovenere
  • Lunghezza
  • 70 km.
  • Tappe
  • Ameglia, Montemarcello, Tellaro, Fiascherino, Lerici, La Spezia

 

Informazioni

www.laspeziacultura.it

www.parconaturaleportovenere.it

www.navigazionegolfodeipoeti.it

Museo del Castello di San Giorgio
Tel. 0187.75.11.42
museodelcastello.spezianet.it
(aperto da mercoledì a domenica, lunedì solo mattino; ingresso intero 5,50 euro)

Museo Civico Amedeo Lia
Via del Prione 234 (in ZTL)
Tel. 0187.73.11.00
museolia.spezianet.it
(aperto da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00; ingresso intero 7 euro)

Museo Navale
Viale Amendolara 1
Tel. 0187.78.48.36
www.marina.difesa.it/storiacultura/ufficiostorico/musei/museotecnav/Pagine/default.aspx
(aperto tutti i giorni dalle 8.30 alle 19.30; ingresso 1,55 euro)

Castello Doria
aperto fino alle 17; ingresso 5 euro
www.prolocoportovenere.it

 

Come arrivare

Sarzana si raggiunge con la A12 Genova-Livorno, su cui si innesta, a Santo Stefano Magra, la A15 della Cisa. Fuori dall'autostrada si raggiunge Sarzana con la SS1 Aurelia o con la SS62 della Cisa.

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sagre & eventi

A Pergola per le festività di Pasqua

Scaldate i motori e... via! Alla volta dei uno dei...

Leggi tutto

Pasquali a Bormio

Nel giorno di Pasqua, a Bormio, in Alta Valtellina, si...

Leggi tutto

Mostra Mercato di prodotti Agro-Alimentari e Artigianali

Tra le mura medievali del borgo umbro di Città della...

Leggi tutto

Foire de la Pâquerette

Se state pensando di trascorre le vacanze in Pasqua in...

Leggi tutto

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna