TROVA LA META PER IL TUO WEEKEND

I tanti colori di Manarola

Un borgo per l'estate

Una tavolozza di colori vivaci in bilico sulle acque limpidissime della riserva marina delle Cinque Terre. Così appare questo borgo che affascina romantici inguaribili, passeggiatori incalliti, fotografi appassionati a caccia di emozioni da immortalare.

Case torre in stile genovese, arroccate su uno sperone a dominare il mare; un grazioso porticciolo di pesca con le barche a tinte vivaci, "parcheggiate" fin lungo la strada; una piccola spiaggia. Tutto qui? Certo che no! Manarola, forse il borgo più tranquillo delle Cinque Terre, è un villaggio in salita, le case strette attorno alla lunga, ripida via centrale e alla baia di ciottoli; il profumo di olio buono e basilico fresco sfugge dalle cucine aperte sugli stretti carrugi e si mischia a quello forte del pescato e subito viene fame.

Sarà anche il moto, cui sono costretti pure i più pigri... Già, a Manarola ci si muove molto, a piedi, l'auto dimenticata nel parcheggio a monte del paese e una gran voglia nelle gambe di scarpinare lungo i sentieri che si allungano tra i filari d'uva e gli ulivi. Le vigne, qui, sono ripidissime e per lavorarle si utilizzano curiosi vagoncini su cremagliera; percorrere i sentieri gratifica lo sguardo forse più che la voglia di movimento: da ogni prospettiva la vista sul mare è bella da mozzare il fiato.

La Via dell'Amore

Il tratto più famoso del Sentiero Azzurro che unisce le Cinque Terre parte proprio da Manarola: si chiama Via dell'Amore e collega il borgo a Riomaggiore con una strada in parte in pietra e grandi balconate affacciate sull'acqua. Purtroppo, eventi franosi sempre più frequenti costringono a lunghi interventi di manutenzione da parte dell'ente gestore del Parco, durante i quali il percorso resta off limits.

Le chiese e il Groppo

Piccolo gioiello di Manarola, che spicca nel mosaico di case colorate, è la graziosa chiesa di San Lorenzo, risalente alla prima metà del 1300, con la facciata in pietra arenaria in stile gotico ligure. Chi ha voglia di affrontare un sentiero di difficoltà appena lieve, può scegliere di raggiungere Volastra, minuscolo centro fuori Manarola dove si trova il Santuario di Nostra Signora della Salute, del X secolo, che fa parte dei santuari delle Cinque Terre. Non lontano da Volastra, Groppo è una borgata famosa per la presenza di case vinicole e della cooperativa agricola delle Cinque Terre: lì è possibile degustare e acquistare il famoso sciacchetrà, oltre agli altri vini locali, ma se pensate di fare acquisti, optate per l'auto e lasciate perdere il sentiero!

Il presepe luminoso più grande del mondo

Abita proprio qui, a Manarola e viene illuminato per un lunghissimo periodo a cavallo delle festività natalizie. 17mila lampadine, 8 chilometri di cavi elettrici e oltre 300 figure a grandezza naturale lo rendono uno degli spettacoli più affascinanti delle Cinque Terre, visibile anche da molto lontano. E in estate? Una sfilata di fiaccole, luci e lumini che culmina sul mare riempie di canti, di gente e di suoni la notte di San Lorenzo, patrono del paese. E se non è tempo di fiaccole, niente paura: l'incanto di Manarola sotto le stelle ha stregato viaggiatori, poeti, sognatori e marinai di tutto il mondo. Ah si, certo, anche di...innamorati! 

Informazioni

Parco Nazionale delle Cinque Terre
Tel. 0187.76.05.11
www.parconazionale5terre.it

Come arrivare

Uscita La Spezia (dalla A15 per chi arriva da Parma, dalla A12 per chi arriva dalle direzioni Genova-Livorno), quindi SS370; Manarola si raggiunge dopo 15 km.

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sagre & eventi

Matera la città del Natale

A Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, quest’anno...

Leggi tutto

L'artigiano in fiera

L'Artigiano in Fiera, la mostra-mercato dedicata all'artigianato di qualità, in...

Leggi tutto

Abbiategusto

Il treno dei sapori sta per partire; a bordo sono...

Leggi tutto

Picasso Metamorfosi

Immergetevi nel mito Picasso ed entrate in un progetto europeo...

Leggi tutto

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna