TROVA LA META PER IL TUO WEEKEND

Fuga per due a Vernazza

Weekend alle Cinque Terre

Insieme a Monterosso al Mare, Corniglia, Manarola e Riomaggiore, Vernazza è uno dei deliziosi borghi sospesi sul tratto di costa più suggestivo della Riviera di Levante. I vitigni che la circondano e le case colorate che abbracciano il porticciolo, sono uno spettacolo davvero unico.

Vernazza è una meraviglia da ammirare con le gambe "a penzoloni" sui muretti del piccolo porto o dal sentiero che collega le Cinque Terre, proprio quando sbuca dal bosco e regala una prospettiva insolita dall'alto. Meglio ancora alle ultime luci del giorno quando i riflessi aumentano la suggestione cullata dal rumore del mare.

Intorno al porticciolo, le case color pastello si allargano ad anfiteatro arrampicandosi sulla dorsale rocciosa fino al castello e alla Torre Doria, altro strepitoso punto panoramico sulle case e la costa.
La chiesa di Santa Margherita di Antiochia è a un passo dal porto, e guarda al mare dal 1318 quando venne costruita dai maestri antelamici. Non resta che gironzolare a caccia di scorci e colori, con i giochi di luce e ombra che animano i vicoli, le botteghe con i prodotti tipici per assaggiare o portare con sé il sapore delicato del pesto o il gusto deciso dello Sciacchetrà, il famoso passito.

Per i più dinamici un sentiero costiero di 12 km collega fra loro i cinque borghi, regalando scorci mediterranei. La passeggiata alterna dolci e ripidi saliscendi e non richiede particolare allenamento se ci si limita a percorrerne un solo tratto; serve invece un po' di preparazione - e circa 5 ore - se si decide di camminare dall'inizio alla fine del percorso.

Ai viaggiatori in cerca di relax consigliamo di raggiungere il borgo via mare, godendo del panorama e del sole a bordo di uno dei frequenti battelli che partono da La Spezia, Portovenere, e Lerici.

 

Informazioni

Comune di Vernazza
www.comune.vernazza.sp.it

Come arrivare

Percorrendo l'autostrada A12 Genova-Livorno è consigliabile uscire a Borghetto Vara seguendo poi le indicazioni per le Cinque Terre in direzione di Monterosso per imboccare la tortuosa SP 38 fino a vernazza.

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sagre & eventi

Giornata Europea dei Parchi

Grandi polmoni verdi di montagne o piccole aree di pianura,...

Leggi tutto

Mangialunga

Assaporate, è proprio il caso di dirlo!..., i paesaggi dell'entroterra...

Leggi tutto

Sagra dei Pici

Primo piatto tra i più celebri e richiesti nelle più...

Leggi tutto

Golosa Bike

Domenica in sella alla vostra due ruote a pedali, per...

Leggi tutto

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna