TROVA LA META PER IL TUO WEEKEND

Fuga per due a Vernazza

Weekend alle Cinque Terre

Insieme a Monterosso al Mare, Corniglia, Manarola e Riomaggiore, Vernazza è uno dei deliziosi borghi sospesi sul tratto di costa più suggestivo della Riviera di Levante. I vitigni che la circondano e le case colorate che abbracciano il porticciolo, sono uno spettacolo davvero unico.

Vernazza è una meraviglia da ammirare con le gambe "a penzoloni" sui muretti del piccolo porto o dal sentiero che collega le Cinque Terre, proprio quando sbuca dal bosco e regala una prospettiva insolita dall'alto. Meglio ancora alle ultime luci del giorno quando i riflessi aumentano la suggestione cullata dal rumore del mare.

Intorno al porticciolo, le case color pastello si allargano ad anfiteatro arrampicandosi sulla dorsale rocciosa fino al castello e alla Torre Doria, altro strepitoso punto panoramico sulle case e la costa.
La chiesa di Santa Margherita di Antiochia è a un passo dal porto, e guarda al mare dal 1318 quando venne costruita dai maestri antelamici. Non resta che gironzolare a caccia di scorci e colori, con i giochi di luce e ombra che animano i vicoli, le botteghe con i prodotti tipici per assaggiare o portare con sé il sapore delicato del pesto o il gusto deciso dello Sciacchetrà, il famoso passito.

Per i più dinamici un sentiero costiero di 12 km collega fra loro i cinque borghi, regalando scorci mediterranei. La passeggiata alterna dolci e ripidi saliscendi e non richiede particolare allenamento se ci si limita a percorrerne un solo tratto; serve invece un po' di preparazione - e circa 5 ore - se si decide di camminare dall'inizio alla fine del percorso.

Ai viaggiatori in cerca di relax consigliamo di raggiungere il borgo via mare, godendo del panorama e del sole a bordo di uno dei frequenti battelli che partono da La Spezia, Portovenere, e Lerici.

 

Informazioni

Comune di Vernazza
www.comune.vernazza.sp.it

Come arrivare

Percorrendo l'autostrada A12 Genova-Livorno è consigliabile uscire a Borghetto Vara seguendo poi le indicazioni per le Cinque Terre in direzione di Monterosso per imboccare la tortuosa SP 38 fino a vernazza.

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sagre & eventi

Visita Guidata alla Stazione Centrale e al Padiglione Reale

Arte e solidarietà vi aspettano nel capoluogo lombardo, l'ultima domenica...

Leggi tutto

Camelie Locarno

Nella vicina Svizzera, in primavera c'è una regione tutta da...

Leggi tutto

Fiera dell’Asparago di Mesola

L'asparago di Mesola sarà ancora una volta il protagonista indiscusso...

Leggi tutto

Beef & Snow

Tra le splendide montagne dell'Alto Adige, e più precisamente in...

Leggi tutto

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna