TROVA LA META PER IL TUO WEEKEND

Altopiano delle Manie

In camper nel finalese

Sospeso sul mare tra Noli e Finale, l'Altopiano delle Manie è un piccolo paradiso protetto, su cui si dipana una fitta rete di sentieri nella macchia, da percorrere a piedi o in mountain bike. Sul mare, antiche torri saracene fanno da sentinelle a graziosi borghi che profumano di basilico fresco e deliziosa cucina di pesce.

Il mare è lì sotto, appena oltre le facciate patrizie di Finalborgo, o davanti al borgo saraceno di Varigotti, che risaltano coi loro colori vivaci, sulla spiaggia; è accanto alle mura di Noli, la quinta Repubblica Marinara. Ma il mare, da queste parti, è quasi un dettaglio. Ciò che attira molta gente da tutta Europa sono proprio la bellezza e la peculiarità dell'Altopiano delle Manie, le sue profonde valli, i boschetti di lecci che spezzano la profumatissima macchia mediterranea, le grotte naturali, le falesie sul mare e una rete fantastica di sentieri ben tracciati e ben segnalati che si dipana da Spotorno a Finale Ligure, dall'altopiano alle spiagge e ben più all'interno. Sono così tanti i tracciati, che non basta un'intera settimana a percorrerli tutti. Il camper sembra il mezzo perfetto per godere appieno di questo giardino lussureggiante, per non staccarsi mai del tutto dalla sua splendida cornice, nemmeno all'ora di andare a dormire.
A leggere la carta dei sentieri, certi nomi suonano intriganti; come l'Arma delle Manie, un enorme antro naturale in cui sono state rinvenute il maggior numero di tracce umane dal Paleolitico Medio; o come il Territorio Indiano, una zona suggestiva dal toponimo misterioso sulla dorsale tra l'altopiano e Capo Noli.

In bici o in parete

Adatti esclusivamente alle mountain bike, terreno della famosa 24 ore di Finale, i sentieri da percorrere in bici si spingono fino al Colle del Melogno; nelle varianti proposte sulle carte se ne trovano di 30, 40, persino 50 chilometri, che solo per brevissimi tratti si svolgono su asfalto. Ma sono probabilmente gli appassionati di arrampicata che possono, qui, trarre il massimo divertimento: si scalano falesie a ridosso del mare, apprezzate per la gran varietà di itinerari da facili a impegnativi, si saltella tra bastionate e placche di ottima roccia, si arrampica su strapiombi nascosti tra la vegetazione. La carta dei sentieri, sulle tracce dedicate agli arrampicatori, sfoggia nomi ancora più evocativi: il Vascello, l'Antro delle Streghe, la Grotta dei Pipistrelli, il Dimenticatoio; e ci sono anche la Superpanza, una parete bombata, e la Placca dei Maleducati. Niente paura se piove: la Fenia o Anfiteatro, sul frequentato Monte Cucco e costituita da strapiombi a buchi, viene segnalata come ideale con la pioggia.

Al mare

Non solo in stagione di bagni. Incredibile ma vero, in occasione di mareggiate o perturbazioni in diversi punti della costa si formano onde adatte al surf: gli appassionati tengano d'occhio la Baia dei Saraceni o il porto di Finale con mare di scirocco; Angel Point e Finanza con mare di libeccio e maestrale. Non occorre attendere le perturbazioni per uscire con la tavola o per dedicarsi al diving, soprattutto nella zona di Capo Noli, ricca di secche e relitti. Chi ama starsene tranquillamente al sole, troverà senz'altro mille angoli appartati e protetti dove stendersi e dedicarsi all'ozio!

A spasso tra i borghi

I caruggi: difficile resistere al loro fascino. Stretti per definizione, gelidi se soffia il vento di tramontana, freschi d'estate, profumati di focaccia ligure e di basilico, risuonanti delle voci allegre della gente che resta a lungo per strada e ha dimenticato cosa sia la fretta.
Il grazioso nucleo medievale di Finalborgo, circondato dalle mura di Castel San Giovanni e sovrastato dalla sua mole, deve la sua fondazione ai Marchesi del Carretto. Varigotti si è sviluppata, senza deturpare l'ambiente, accanto al borgo dei saraceni, così definito per la particolare struttura delle case, con i tetti a terrazza. Il castello di Monte Ursino veglia dall'alto sull'abitato di Noli, centro di lunghissima storia, testimoniata dal gran numero di palazzi signorili, edifici religiosi, logge, mura e torri. Se ne distinguono, raggiungendo il borgo dai sentieri, la torre trapezoidale dei Quattro Canti, la cui parte inferiore è romanica, e quella comunale, con merlature a coda di rondine. Verso l'ora di cena, nei caruggi si spegne il vociare e si accendono i profumi; sfuggono dalle finestre di casa e dai portoncini delle cucine dei ristoranti. Difficile resistere a un piatto di pesce che profuma davvero di mare.

Per chi viaggia in camper
Area sosta Finale Ligure
Via Aurelia, Località Caprazoppa
Servizi: docce, acqua, pozzetto, illuminazione, apertura annuale.

Area attrezzata privata Finale Ligure
Annessa al vivaio Pamparino, Via Caprazoppa 26
Servizi: elettricità, acqua, pozzetto, apertura annuale

Azienda Agricola Terre Rosse
Loc. Le Manie,
www.terrerossecamping.it
Serivizi: acqua, pozzetto, elettricità, docce, ammessi i cani, apertura annuale.

Informazioni

www.turismo.provincia.savona.it

IAT Finale Ligure
Tel. 019.68.10.19 (apertura annuale)

IAT Noli
Tel. 019.74.99.003(apertura stagionale)

IAT Varigotti
Tel. 019.69.80.13 (apertura stagionale)

Come arrivare

Se si percorre l'Aurelia, per raggiungere l'Altopiano delle Manie in camper, l'unica salita non problematica con i veicoli ingombranti si imbocca alla rotonda all'uscita da Spotorno verso Imperia. Provenendo dall'autostrada A10 l'uscita consigliata è Spotorno; da lì si può procedere in direzione Voze fino a incrociare la provinciale dell'Altopiano, oppure scendere a Spotorno e procedere dall'Aurelia come indicato.

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sagre & eventi

Antichi sapori della Valle di Non

Tra le splendide montagne del Trentino, ritroverete il...

Leggi tutto

Pizzocchero d’Oro e Sapori d'Autunno a Teglio

L'autunno trasforma Teglio nella capitale della cucina valtellinese. Si comincia...

Leggi tutto

Festa della Polenta

Decine di combinazioni di piatti e menu per più di...

Leggi tutto

Mostra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato

Le terre del Montefeltro e i suoi sapori autunnali vi...

Leggi tutto

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna