TROVA LA META PER IL TUO WEEKEND

Gita naturalistica al Lago di Vico

Dal vulcano alla riserva

Immaginando le origini del Lago di Vico potrete credere alla mitologia o alla geologia... Ma il risultato non cambia: vi aspetta una bella riserva naturale sul fondo di un cratere. Tra le mete preferite per gli appassionati di gite fuoriporta. E voi l'avete mai visto?

A metà strada tra i più famosi laghi laziali di Bolsena e Bracciano, il piccolo lago di Vico è un gioiellino della provincia di Viterbo tutto da vedere. Lo specchio d'acqua - il più alto tra i principali bacini d'Italia - è circondato dai rilievi dei monti Cimini, di cui è possibile distinguere le sagome del monte Fogliano che raggiunge quasi i 1000 metri (965 m) e del monte Venere (851 m).

L'ambiente del lago

La forma del lago che ricorda un ferro di cavallo è dovuta al rilievo del Monte Venere che con i suo 839 metri occupa la parte centrale del bacino. I quasi 19 km di rive sono per buona parte popolati da canneti in cui si trovano punti per l'osservazione dell'avifauna. Qui la natura è rimasta protagonista grazie all'istituzione negli anni '80 della Riserva naturale Lago di Vico che ha permesso la salvaguardia di questo territorio.

La presenza dell'uomo attorno alle sponde ha origini lontane e, la sua testimonianza forse più grande è la costruzione del Rio Vicano, emissario del lago, a opera degli Etruschi che scavarono un tunnel di oltre 100 metri nel tufo. Fu grazie ad esso che il livello originario del lago si abbassò permettendo la coltivazione delle terre circostanti.

Qui potrete passeggiare tra le coltivazioni di nocciolo che circondano il lago salendo fino ai boschi di querce e faggio che ricoprono le alture circostanti o fermarvi per un bagno ristoratore. Se siete appassionati, armatevi di macchina fotografica e appostatevi nei capanni per cacciare (ma solo con l'obiettivo) le numerose specie di uccelli che hanno scelto di abitare qui.

Tra scienza e leggenda

Le vicende geologiche si intrecciano con quelle mitologiche che rendono ancor più magico il luogo. La scienza ci dice che il lago è il risultato di una lunga attività del vulcano Vicano culminata circa 100.000 anni fa con l'esplosione del cono principale e il suo sprofondamento che diede origine a una caldera e a un piccolo cono lavico, l'attuale Monte Venere che venne poi circondato dalle acque che causarono il riempimento che originò il lago.

Ma se preferite affidarvi alla suggestione della mitologia, potrete raccontare ai più piccoli la storia di Ercole che passato di qui decise di sfidare gli abitanti del luogo invitandoli a rimuovere la sua enorme clava che conficcò proprio nel punto in cui ora si trova il lago. Dal momento che nessuno riuscì a spostarla di un solo millimetro, lo fece lui e, in quel momento, sgorgò un enorme getto d'acqua che colmò la vallata dando origine al bacino.

Gli itinerari

Chi non vuole rinunciare alle attività all'aria aperta non ha che da scegliere. Esistono ben sette sentieri da percorrere a piedi o in mountain bike. Il trekking più battuto è quello che sale alla vetta del Monte Venere, con partenza dal fontanile di Canale. Vico è però anche sinonimo di kayak, windsurf e barca a vela. Gli incontentabili hanno anche a disposizione maneggi per uscite a cavallo.

Informazioni

Riserva Naturale Regionale del Lago di Vico
Viale Regina Margherita, 2
Caprarola (VT)
Tel. 0761.64.74.44
www.riservavico.it

Come arrivare

L'uscita autostradale di Attigliano sulla A1 è la più vicina per raggiungere il Lago di Vico. Da qui si continua sulla SP19 e non la si abbandona fino a destinazione.

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sagre & eventi

Pizzocchero d’Oro e Sapori d'Autunno a Teglio

L'autunno trasforma Teglio nella capitale della cucina valtellinese. Si comincia...

Leggi tutto

Festa dell’Uva

Cinque domeniche di festa "in famiglia" vi aspettano a Settembre...

Leggi tutto

Salone del Camper

Con la fine dell'estate, torna immancabile l'appuntamento con il Salone...

Leggi tutto

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna