TROVA LA META PER IL TUO WEEKEND

Borgo d’acqua dolce

La magia di Anguillara Sabazia

Raccolto su un piccolo promontorio, il borgo di Anguillara Sabazia, di giorno affascina per i suoi scorci e la vista allungata sui monti Sabatini. La sera si accende di luci che le acque del lago di Bracciano restituiscono in mille riflessi.

Sembrano abbracciarsi le case, così strette le une alle altre, sovrapposte a ricoprire la piccola gobba del promontorio proteso sulle acque. Il colpo d'occhio restituisce un quadro di sapore dolcemente antico, la cromia omogenea degli edifici riflessa sul lago dove pochi cigni scivolano lenti. Spicca alta sul paese la colleggiata di Santa Maria Assunta, antichissima, ma quasi totalmente ricostruita in stile barocco dopo la metà del 1700: vale la pena di varcare il portale per ammirare l'organo a canne a trasmissione meccanica sospesa, inaugurato nel 1792 e restaurato in tempi recenti.

La cultura popolare in un museo

Una passeggiata per entrare nella vita di tutti i giorni, ricostruita attraverso la memoria dei cittadini più anziani, si può compiere attraverso gli ambienti del Museo Storico della Civiltà Contadina e della Cultura Popolare, allestito all'interno del medievale Torrione Orsini. La mostra comprende una infinità di attrezzi da lavoro e di utilizzo domestico, catalogati con i nomi tradizionali, e una curiosa serie di fotografie e documenti. Il museo è aperto nei giorni festivi, dalle 9 alle 19, con una pausa tra le 12 e le 15; l'ingresso è gratuito.

La Villa romana delle mura di Santo Stefano

Risale forse a epoca medievale questo edificio di cui possiamo oggi ammirare solo pochi resti, e che certamente, a partire dal IX secolo, divenne chiesa dedicata a Santo Stefano. Il complesso è posto lungo la Via Clodia pochi chilometri a sud di Anguillara, e svetta solenne nel mezzo di una piana ondulata.

A spasso tra i due laghi

Il Lago di Bracciano e il Lago di Martignano sono tutelati nel Parco Regionale Naturale di Bracciano e Martignano, un'area poco più vasta dei laghi stessi che, si spera, possa preservarne l'ecosistema dall'avanzare inesorabile dell'urbanizzazione della capitale. I due laghi si sono formati sui resti una conca di origine vulcanica generata dallo svuotamento della camera magmatica del Vulcano Sacrofano. Al minuscolo, quanto affascinante Lago di Martignano, arriva solo una strada di campagna alla fine della quale uno slargo ospita il parcheggio custodito. Da lì, si cammina per meno di mezzo chilometro nella natura più incontaminata, prima di raggiungere le graziose spiagge, alcune delle quali attrezzate. Il Lago di Bracciano, invece, è piacevolmente fruibile con una escursione in barca: la Motonave Sabazia II scorre sull'acqua toccando, in meno di due ore, Anguillara, Bracciano e Trevignano.

Appena fuori città

Vigna di Valle, poco più avanti in direzione Bracciano, sembra il luogo ideale dove attendere il tramonto, in compagnia delle oche, socievoli quanto basta e desiderose di mettersi in posa vicino alla riva. Vigna di Valle è anche sede di una stazione aerologica e del Museo Storico dell'Aeronautica Militare, che documenta con velivoli originali e materiale vario la storia del volo.

 

Informazioni

Ufficio Turistico
Piazza del Molo
Tel. 06.99.68.415
www.anguillarasabazia.info

Comune di Anguillara Sabazia
www.comune.anguillara-sabazia.roma.it

Museo dell'Aeronautica
www.aeronautica.difesa.it 

Come arrivare

Anguillara Sabazia si raggiunge: dalla costa tirrenica, all'altezza di Cerveteri-Ladispoli (A12) imboccare la SP4 fino a Bracciano, quindi proseguire lungo il lago fino ad Anguillara. Dalla A1: uscita Magliano Sabina, quindi SS3 fino all'innesto sulla Cassia e lì procedere in direzione Roma fino all'uscita per Anguillara.

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sagre & eventi

Visita Guidata alla Stazione Centrale e al Padiglione Reale

Arte e solidarietà vi aspettano nel capoluogo lombardo, l'ultima domenica...

Leggi tutto

Camelie Locarno

Nella vicina Svizzera, in primavera c'è una regione tutta da...

Leggi tutto

Fiera dell’Asparago di Mesola

L'asparago di Mesola sarà ancora una volta il protagonista indiscusso...

Leggi tutto

Beef & Snow

Tra le splendide montagne dell'Alto Adige, e più precisamente in...

Leggi tutto

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna