TROVA LA META PER IL TUO WEEKEND

Attorno al Lago di Bolsena

Silenziosi riflessi nel weekend

Alcuni dei silenziosi specchi d'acqua che riflettono sulla loro superficie la natura delle colline laziali sono laghi vulcanici. I più frequentati sono quelli di Bracciano e Bolsena sulle cui rive si respira la tranquillità della natura e l'atmosfera ovattata dei piccoli paesi in pietra.

Oltre 100 chilometri quadrati di superficie e una quarantina di perimetro sono i numeri che fanno del Lago di Bolsena il più grande lago d'origine vulcanica in Europa. Le sue acque alimentate principalmente dalle precipitazioni, scendono fino a una profondità massima di 150 metri e "ospitano" due minuscole isolette, probabili residui di crateri vulcanici: l'isola Bisentina e la più piccola isola Martana con la sua vegetazione a macchia mediterranea. Unico emissario del bacino lacustre è il fiume Marta, che si forma dalla riva meridionale, in prossimità dell'omonimo centro abitato.

Il lago e i suoi dintorni possono essere vissuti a tempo di sport sull'acqua come lungo sentieri per camminatori e biker ma anche in maniera slow, gustando il relax che offre questo grande specchio circondato dalle colline e dai borghi.

I borghi, appunto. Bolsena che presta il nome al lago, si trova sulla sponda nord-orientale e il suo nucleo di origine medievale si stende su un declivio appena a monte delle rive dove si trova la sua parte più moderna con il porticciolo. Sulla piazza centrale affaccia la chiesa di Santa Cristina, in cui si dice sia avvenuto il miracolo del Corpus Domini; originaria dell'XI secolo, fu più volte rimaneggiata nei secoli ed è l'edificio più grande di un vasto complesso religioso. Nella navata sinistra si apre un portale romanico che conduce alla cappella del Miracolo con i marmi macchiati di sangue.

Pochi chilometri e poche curve a sud, in posizione panoramica sull'alto di un colle coronato dal duomo e dai resti della rocca duecentesca, appare Montefiascone, circondato da fitte coltivazioni che producono alcuni tra i migliori vini secchi del Lazio, insieme a moscato e vinsanto. Il vino bianco DOC di queste parti è il famoso EST! EST! EST!, il cui curioso nome si lega a una delle più divertenti leggende del Medioevo che ha come protagonista il Vescovo Johannes Defuk, grande amante di vini che, in viaggio con Enrico V, era solito mandare il suo coppiere Martino alla scoperta dei sapori delle zone che attraversavano. Non solo assaggiare; il "povero" Martino doveva anche esprimere un giudizio scrivendo Est (ossia c'è), davanti alla porta della locanda qualora avesse trovato un buon vino, oppure EST, EST per un vino molto buono. Passando da Montefiascone trovò qualcosa di così unico da doverlo "quotare" EST EST EST!, che da allora è anche il nome della DOC. Anche il vescovo si "appassionò" parecchio al nettare della zona tanto da tornare a vivere qui per restarci fino alla morte causata, pare, proprio dall'eccesso di vino...

Ultima tappa sul lago è Capodimonte, sul piccolo promontorio proteso verso la vicina Isola Bisentina, facile meta di un'escursione guidata. Raccolto attorno all'imponente rocca cinquecentesca dispone di un attrezzato porto e di una spiaggia per concludere il giro in relax.

Per chi viaggia in camper
Aree di sosta
Bolsena
Area camper Guadetto
Via della Chiusa
Tel. 0761.79.89.72
Servizi: acqua, scarico, elettricità

Informazioni

Ufficio turistico Bolsena
Piazza Matteotti, 9
Tel. 0761.79.99.23
www.visitbolsena.it

Come arrivare

L'autostrada più vicina è la A1 che consigliamo di lasciare a Orvieto. Si passa per Orvieto Scalo e quindi, a sinistra si prende la SP12 che diviene SP6 superato il confine tra Umbria e Lazio. Si continua fino a incrociare la SP54 che si imbocca svoltando a destra e si segue fino a Bolsena.

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sagre & eventi

Antichi sapori della Valle di Non

Tra le splendide montagne del Trentino, ritroverete il...

Leggi tutto

Pizzocchero d’Oro e Sapori d'Autunno a Teglio

L'autunno trasforma Teglio nella capitale della cucina valtellinese. Si comincia...

Leggi tutto

Festa della Polenta

Decine di combinazioni di piatti e menu per più di...

Leggi tutto

Mostra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato

Le terre del Montefeltro e i suoi sapori autunnali vi...

Leggi tutto

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna