TROVA LA META PER IL TUO WEEKEND

Mezza giornata al Palazzo degli Spilimbergo di Sopra

Gioiello del centro di Spilimbergo

Furono i conti carinziani Spengemberg, attivi tra l'XI e il XII secolo, a dare il nome al "paese dei mosaici". Una visita a Spilimbergo, adagiata su un'altura a dominio della Valle del Tagliamento, non può prescindere da un giro al suo bel palazzo.

Accanto alle consuete attrazioni (il duomo e il castello), il borgo di Spilimbergo ospita l'elegante Palazzo degli Spilimbergo di Sopra, dal 2002 sede comunale. Eretto all'inizio del Trecento come edificio medievale, fu ristrutturato e ampliato nel 1499, diventando una sontuosa villa cinquecentesca in stile veneziano.

Tra 1538 e 1541 fu sede dell'Accademia Parteniana, diretta da Bernardino Partenio; nell'annesso Oratorio di San Rocco – di cui oggi rimangono le fondamenta – si partecipava alle celebrazioni liturgiche.

Le ampie sale sono illuminate da finestroni, lo scalone e la trifora all'esterno sono il risultato di rimaneggiamenti avvenuti tra Cinquecento e Seicento, mentre una campagna di ristrutturazione ha riportato all'antico splendore gli affreschi settecenteschi della facciata, raffiguranti scene mitologiche, storiche e floreali. Nelle stanze, molte opere originali sono andate perdute, ma stucchi, specchiere e cornici testimoniano un gusto rinascimentale nelle decorazioni.

Per chi viaggia in camper
Area attrezzata
c/o Casa dello Studente
Via Udine 3
Tel. 0427.40.195
Servizi: scarico, acqua, giochi per bambini

Informazioni

IAT
c/o Palazzo Piva (ex Uffici Polizia Municipale)
Via Dante Alighieri 31
Tel. 0427.22.74
www.prospilimbergo.org

Come arrivare

Guidando lungo l'autostrada A4 Venezia- Trieste, all'altezza di Portogruaro si continua sulla A28 per Pordenone fino a Cimpello. Da qui si prosegue sulla superstrada per Sequals fino all'uscita Tauriano- Spilimbergo. Chi viaggia in treno può scendere a Casarsa della Delizia, lungo la tratta Venezia-Udine. Successivamente si continua con gli autobus.

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sagre & eventi

Visita Guidata alla Stazione Centrale e al Padiglione Reale

Arte e solidarietà vi aspettano nel capoluogo lombardo, l'ultima domenica...

Leggi tutto

Camelie Locarno

Nella vicina Svizzera, in primavera c'è una regione tutta da...

Leggi tutto

Fiera dell’Asparago di Mesola

L'asparago di Mesola sarà ancora una volta il protagonista indiscusso...

Leggi tutto

Beef & Snow

Tra le splendide montagne dell'Alto Adige, e più precisamente in...

Leggi tutto

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna