TROVA LA META PER IL TUO WEEKEND

Itinerario della fede al Santuario di Barbana

Tra leggende e pescatori lagunari

Isole, affioramenti sabbiosi e flora e fauna autoctone: la zona umida del Mediterraneo collocata tra le foci del Tagliamento a ovest e dell'Isonzo a est corrisponde alla cosiddetta Laguna di Grado e Marano. Qui si colloca uno dei più interessanti santuari del Friuli.

La costruzione del Santuario di Barbana – sorto sull'omonima isola adagiata all'estremità orientale della Laguna di Grado – è dovuta a un evento miracoloso: si narra che in occasione di una tempesta, apparve sul mare la statua di una Vergine. Da subito venerata, in suo onore il vescovo di Aquileia decise di erigere un santuario sull'Isola di Barbana.

Le origini antichissime contrastano con la veste odierna: risalente al VI secolo d.C., fu ricostruito nel secolo scorso e impreziosito da artisti locali. Lesene di pietra e un rosone ingentiliscono la facciata, mentre la costruzione spicca per il campanile (1929) e l'ampia cupola, riccamente affrescata da Tiburzio Donadon nel 1940.

All'interno sono custoditi due altari in stile rinascimentale-barocco e una statua lignea della Madonna (sec. XV), mentre nella Cappella della Domus Mariae si ammira una Madonna Mora, in legno dipinto. La chiesa è meta del Perdon, pellegrinaggio di barche da Grado fino all'isola, sulla quale, poco distante dal santuario, sorge anche la Cappella dell'Apparizione (1854), dove secondo la leggenda apparve la Vergine.

Informazioni

Santuario Madonna di Barbana
Grado (GO)
Tel. 0431.80.453
www.santuariodibarbana.it

Come arrivare

Per raggiungere l'isola di Barbana è necessario imbarcarsi a Grado, dove un servizio di motoscafi garantisce corse giornaliere da aprile a ottobre e domenicali da novembre a marzo. Per consultare gli orari, potete visitare il sito dei Motoscafisti Gradesi, www.motoscafistigradesi.it

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sagre & eventi

Pizza Festival Lombardia

La vera pizza napoletana sarà la protagonista indiscussa di otto...

Leggi tutto

Sagra del Fungo Porcino con Polenta

Tra le dolci colline lucchesi, ben cinque gustosi weekend vi...

Leggi tutto

Sagra del Pesce

Tornano nel centro storico di Chioggia i profumi e i...

Leggi tutto

Notte rosa alle cascate

Siete pronti per vivere una serata speciale, tra...

Leggi tutto

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna