TROVA LA META PER IL TUO WEEKEND

Escursione in Carnia

Salita al Passo Giramondo da Forni Avoltri

Al confine con l'Austria, le montagne del Friuli Venezia Giulia sono scenario di escursioni nella natura che lasciano nel cuore il profumo di boschi incontaminati.

La Carnia può essere definita un crocevia di montagne, di natura e di uomini. La lontananza da impianti industriali e fonti di inquinamento le rende anche gioielli da respirare. Da Forni Avoltri, in prossimità del ponte sul torrente Degano, fuori dal paese, si svolta in direzione opposta all'abitato per risalire la vallata in direzione della Cima di Creta Verde.

Si raggiunge la località Pierabech, oltre la quale una carrozzabile si dirama a destra per attraversare il ponte e ritornare all'imbocco di una vallata secondaria. La strada procede prima costeggiando un corso d'acqua, poi elevandosi con dei tornanti fino alle casere di Bordaglia di Sotto (ristoro e posti letto). Lungo la traccia fattasi sentiero si continua fino all'attenuarsi della pendenza alla casera Bordaglia di Sopra.

Poco oltre si raggiunge il Lago Bordaglia, in un'ampia conca delimitata su un lato dalla pineta. Oltre lo specchio d'acqua si procede mantenendosi paralleli all'immissario e, a ridosso del confine italo-austriaco, si punta in direzione dell'evidente sella raggiungendo in breve il Passo Giramondo.

Per chi vuole proseguire, al bivio a valle del versante austriaco, si svolta a destra per riguadagnare quota e raggiungere il Lago Wolayer, a monte del quale un altro valico riporta in Italia. In fondo alla vallata di discesa, presso il Rifugio Tolazzi, si svolta a destra verso Collina e Frassenetto. Mantenendosi in quota, la strada punta su Forni rimanendo alta. A monte delle case, una svolta riporta nella vallata di partenza chiudendo l'anello escursionistico attorno al Monte Volaia.

  • Scheda tecnica
  • Partenza
  • Forni Avoltri
  • Arrivo
  • Passo Giramondo
  • Dislivello
  • 810 m fino al Lago Bordaglia / +182 m al Passo Giramondo
  • Durata
  • 2 h e 20 min al Lago Bordaglia / +30 min al Passo Giramondo
  • Difficoltà
  • Media
  • Periodo
  • Da maggio a novembre
  • estensione
  • Dislivello
  • -196 m / +246 m
  • Durata
  • 1 h tra i due passi / 7 ore per l'anello completo

Dove mangiare per il gruppo di amici
Rifugio Tolazzi
Via Della Segheria 1
Forni Avoltri (UD)
Tel. 0433.72.289

Dove dormire per il gruppo di amici
In posizione panoramica e immerso nel verde, è la soluzione perfetta per un soggiorno di tranquillità, alla scoperta delle bellezze del territorio. Molto curato, ha camere arredate con gusto e dotate di ogni comfort; da provare anche il menu del ristorante.
Albergo Al Sole
via Belluno 14
Forni Avoltri (UD)
Tel. 0433.72.012
www.alsoleromanin.it

Per chi viaggia in camper
Area attrezzata sosta camper presso la seggiovia del Varmost, in frazione Vico, lungo la SS 52 Carnica. Località Santaviela.

Informazioni

Come arrivare

In auto, il Passo Giramondo è raggiungile dall'autostrada A4 Milano-Venezia direzione Trieste, fino allo svincolo Udine-Tarvisio. Si procede fino all'uscita Carnia, portandosi verso Tolmezzo ed imboccandone la tangenziale. Da questa, si segue per Ampezzo e Sappada mantenendosi sulla SS355. Al bivio di Moia si continua per Sappada superando anche le deviazioni per la Val Pesarina e la Sella Valcalda. Sulla statale fino ad ora seguita, Forni Avoltri è l'ultimo centro abitato a valle del passo che immette in Cadore. Se si arriva in treno, dalla stazione di Udine o di Carnia si procede con autobus di linea per Tolmezzo-Sappada.

 

Guarda anche Benessere in Carnia per scegliere le tappe del tuo weekend

 

Benessere in Carnia

Natura selvaggia e silenziosa, borghi immersi in un verde lussureggiante e incontaminato e un importante patrimonio d'arte e storia. Benvenuti in Carnia. Ben poche zone nell'arco alpino vantano montagne dalla purezza intatta, tradizioni antiche e prodotti genuini. Questo e molto altro è la Carnia, terra di boschi, rocce e vallate a due passi dal confine con l'Austria.

È un territorio...

Leggi tutto...

 

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sagre & eventi

Visita Guidata alla Stazione Centrale e al Padiglione Reale

Arte e solidarietà vi aspettano nel capoluogo lombardo, l'ultima domenica...

Leggi tutto

Camelie Locarno

Nella vicina Svizzera, in primavera c'è una regione tutta da...

Leggi tutto

Fiera dell’Asparago di Mesola

L'asparago di Mesola sarà ancora una volta il protagonista indiscusso...

Leggi tutto

Beef & Snow

Tra le splendide montagne dell'Alto Adige, e più precisamente in...

Leggi tutto

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna