TROVA LA META PER IL TUO WEEKEND

Al Castello di Miramare, un sogno ad occhi aperti

Un'imponente roccaforte triestina affacciata sul mare

Elegante e grandioso, il Castello di Miramare emerge dal folto bosco che lambisce il promontorio di Grignano, pochi chilometri a nord di Trieste.

Eretto in pietra d'Istria per volere di Massimiliano d'Asburgo, arciduca d'Austria e imperatore del Messico, nella seconda metà del XIX secolo, il Castello di Miramare nasce dalla volontà del nobile di edificare una dimora da condividere con la moglie Carlotta del Belgio. Il progetto venne affidato all'architetto viennese Karl Junker, che lo realizzò tra il 1856 e il 1860.

Il disegno prevedeva la fusione di stili architettonici che andavano dalle curve morbide di archi a tutto sesto alla verticalità tipica del neogotico. All'interno la residenza è suddivisa in numerose stanze, ancora oggi perfettamente arredate: al piano terra si trovano gli appartamenti di Massimiliano e Carlotta, mentre il primo livello fu per un periodo residenza del duca Amedeo d'Aosta. Eccentrico il mobilio della camera da letto dell'arciduca, in stile navale.

Il castello è oggi adibito a museo, dove si può ammirare una pregevole raccolta di vasi orientali; il percorso di visita si snoda inoltre nelle varie stanze abbellite con ornamenti, mobili e oggetti risalenti all'Ottocento. La sala della Musica, dove Carlotta si esercitava al fortepiano, e la sala del Trono sono tra gli ambienti più interessanti. Immerso il parco di 22 ettari: nell'ampio ventaglio arboreo si riconosce la sagoma del Castelletto, piccolo edificio utilizzato come residenza durante i lavori di costruzione.

Informazioni

Museo Storico del Castello di Miramare - Parco di Miramare
Viale Miramare
Trieste
Tel. 040.22.41.43
www.castello-miramare.it

Come arrivare

In auto si percorre l'autostrada A4 verso Trieste, si esce a Monfalcone Est e si prosegue fino all'uscita "Sistiana". Si continua sulla litoranea SS14 seguendo le indicazioni. L'ingresso principale è quello segnato dal cartello "Castello di Miramare".
Chi viaggia con i mezzi pubblici può scendere alla stazione Miramare, sebbene solo alcuni treni locali fermino qui. Il modo più veloce e comodo per raggiungere il castello è scendere a Trieste Centrale e continuare in autobus con partenza dalla stazione stessa (linee 6 e 36).

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sagre & eventi

Sagra della Nocciola Piemonte IGP

Torna la fiera gastronomica di Cortemilia che. per il sessancinquesimo...

Leggi tutto

Festa Patronale di Sant'Oronzo

La profonda devozione al santo regala giorni intensi di festeggiamenti...

Leggi tutto

Festa dello Gnocco Fritto e della Birra

A Belforte, in provincia di Mantova, quattro giorni totalmente dedicati...

Leggi tutto

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna