TROVA LA META PER IL TUO WEEKEND

Weekend con Don Camillo e Peppone

Una giornata a Brescello

"Ecco il paese, ecco il piccolo mondo di un mondo piccolo..." Viaggio in un'Emilia che non c'è più, ma sopravvive in certi angoli di paese, lungo i canali fra i campi, nella memoria di tanta gente e nella buona tavola. Oltre che in pellicola, naturalmente!

Chi non conosce Don Camillo e Peppone? Eroi dell'Italia del dopoguerra, si scontravano con la modernità e i suoi nuovi comandamenti dalla piazza di un piccolo borgo emiliano, già importante colonia romana e antico porto sul Po: Brescello.

Un giro a Brescello

Chi vi arriva percorrendo via Cavallotti, tratto occidentale dell'antico decumano romano, s'imbatte subito nel complesso monastico di San Benedetto, trasformato in Centro Culturale: attualmente vi hanno sede il Museo di Peppone e Don Camillo e il Museo Archeologico, che raccoglie i reperti della romana Brixellum.

Poco più avanti, in via Cavallotti si trova il Museo "Brescello e Guareschi, il territorio e il cinema" l'altra struttura museale dedicata alla celebrazione dei personaggi di Giovannino Guareschi, con un'esposizione tutta incentrata sull'inventore di Peppone e Don Camillo. Piazza Mingori è presieduta niente di meno che dal carro armato utilizzato nelle riprese di uno dei film della serie.

In pochi passi si giunge sul vero set cinematografico della cittadina: Piazza Matteotti, sulla quale si affacciano il Municipio e la Chiesa di Santa Maria Nascente, le "case" di Peppone e Don Camillo. A ricordarlo ci sono due statue di bronzo che raffigurano entrambi i personaggi. L'una si trova davanti al palazzo comunale, l'altra di fronte al monumentale edificio sacro.

A Brescello non si viene solo spinti dalla passione per il cinema e la storia ma anche per appagare il palato! Punto d'incontro tra Reggio, Parma e Mantova, il paese custodisce un'atavica vocazione agricola e vanta straordinarie eccellenze gastronomiche; non ci si può sedere senza assaggiare l'immancabile tagliere di salumi, i tipici tortelli di zucca e verdi e i cappelletti in brodo. E poi le delicate zuffe, simili agli amaretti e la spongata.

Un giorno con Don Camillo e Peppone

Se volete affidarvi a chi Brescello la abita e la vive ogni giorno, potete chiamare l'ufficio del turismo che sapraà organizzarvi una giornata con visita ai musei e pranzo. Da non perdere!

 

informazioni

Ufficio Turismo
Fondazione "Il Paese di Don Camillo e Peppone"
c/o Museo "Brescello e Guareschi, il territorio e il cinema"
Via Cavallotti 24
Brescello (RE)
Tel. 0522.48.25.64
E mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.visitbrescello.it

Come arrivare

Per raggiungere Brescello si percorre l'autostrada A1 sino all'uscita Campegine/Terre di Canossa. Si prosegue in direzione Poviglio/Boretto per circa 10 km fino alla destinazione. 

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sagre & eventi

Pizza Festival Lombardia

La vera pizza napoletana sarà la protagonista indiscussa di otto...

Leggi tutto

Sagra della vongola verace

Tre weekend per degustare tutte le ricette e le varianti...

Leggi tutto

Cammina e gusta

Il Parco nazionale dello Stelvio vi aspetta, nell'ultima domenica di...

Leggi tutto

Festival del Pesce azzurro a Marzamemi

Il profumo di squisiti piatti a base di pesce azzurro,...

Leggi tutto

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna