TROVA LA META PER IL TUO WEEKEND

Un weekend alla scoperta dei Mosaici di Ravenna

Fede e bellezza senza tempo nella città dei mosaici

Antica e dalla storia luminosa, Ravenna è la "Città del Mosaico". Tutelata come patrimonio dell'Unesco per i suoi monumenti paleocristiani, è una città da visitare a cuore aperto, lasciandosi guidare alla scoperta dei suoi incredibili mosaici bizantini. Concedetevi un weekend per assaporarne la spiritualità e le suggestioni.

Scegliere Ravenna per un weekend significa mettere in conto che ci si lascerà un pezzo di cuore; resistere al fascino senza tempo di questa antica città e alla bellezza dei suoi monumenti è praticamente impossibile e già vi vediamo a bocca spalancata sotto i riflessi dorati di decine di migliaia di minuscoli e inimitabili tasselli patrimonio mondiale dell'UNESCO.

Ravenna, una città dalla storia antica

"Qui dove un'antica vita / si screzia in una dolce / ansietà d'Oriente", scriveva Eugenio Montale a proposito di Ravenna. E come dargli torto? Passeggiare per Ravenna è come toccare con mano la storia e le radici della spiritualità europea. A cavallo tra Roma e Bisanzio, Ravenna è stata tre volte capitale: dell'Impero Romano d'Occidente (402-476), del Regno degli Ostrogoti (493-553) e dell'Esarcato Bizantino (568-751), e ne porta tutti i segni. Questo suo essere il baluardo tra Oriente e Occidente ha conferito alla città un carattere tutto suo, di cui i mosaici sono la massima e più raffinata espressione.

Alla scoperta dei mosaici di Ravenna: la Basilica di San Vitale e il Mausoleo di Galla Placidia

Iniziate il vostro giro alla scoperta dei mosaici di Ravenna da Largo Giustiniano, proprio nel cuore del centro storico. Un consiglio? Prendetevi un paio d'ore per assaporare con calma la Basilica di San Vitale e il Mausoleo di Galla Placidia con i loro ricchissimi mosaici, in una profusione di blu cobalto e oro.
La Basilica di San Vitale - consacrata nel VI secolo - è nota soprattutto per gli enormi quadri di Giustiniano e Teodora che, accostati ai mosaici sacri, simboleggiano l'armonia tra storia civile ed ecclesiastica. Siamo certi che rimarrete stupiti dal contrasto con il vicino Mausoleo di Galla Placidia: se nella basilica i toni dominanti sono quelli dell'oro e della luce, nel monumento funerario dedicato alla sorella dell'imperatore romano Onorio, prevalgono le tinte scure e notturne, grazie ai meravigliosi mosaici che riproducono il cielo stellato. Insospettabile dall'esterno, il mausoleo è una sorpresa grande che faticherete a lasciare.

I mosaici della Basilica di Sant'Apollinare Nuovo

Incredibile manifestazione artistica, ritorno all'alba del cristianesimo, avventura nella fede delle origini: è difficile descrivere a parole i mosaici che decorano le antiche basiliche ravennate. Questo vale anche per quelli che troverete nella Basilica di Sant'Apollinare Nuovo, dedicata al primo evangelizzatore della città nonché suo attuale patrono, di cui conserva le spoglie. Eretta tra il V e il VI secolo, l'edificio contiene alcuni tra i più importanti mosaici di Ravenna, incentrati sulla figura di Gesù Cristo come signore del tempo e della storia, circondato da santi e sante in processione.

Battistero Neoniano e Cappella di Sant'Andrea, cuore dei mosaici ravennati

Prima di lasciare Ravenna, visitate anche il Battistero Neoniano e la Cappella di Sant'Andrea: qui i mosaici raccontano la fede nel battesimo e la potenza di Cristo sulle forze del male. Situati tra Piazza Duomo e Piazza Arcivescovado, fanno anch'essi parte dei siti gestiti dall'Opera di Religione della Diocesi di Ravenna, che si occupa di preservare e valorizzare il grande patrimonio spirituale e artistico della città.

 

Informazioni

Opera di Religione della Diocesi di Ravenna
P.zza Arcivescovado 1
Ravenna
Tel. 0544.54.16.88
Numero verde 800 303 999
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.ravennamosaici.it

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna