TROVA LA META PER IL TUO WEEKEND

Un giro in bicicletta per Ferrara

Un capoluogo fatto per le due ruote

Dichiarata nel 1995 Patrimonio dell'Umanità UNESCO, Ferrara, ricca di testimonianze storiche e artistiche, è anche conosciuta come "Città delle biciclette", ideale meta slow.

A pochi chilometri dal Po e dal suo delta, Ferrara sembra "fatta apposta" per essere scoperta a piedi o in bici. Da una recente statistica, infatti, pare che qui le due ruote siano utilizzate addirittura più che in Olanda e in Danimarca.

Stretto in una cinta muraria, il centro è ricco di sfarzosi monumenti, lascito degli Este che, dal XIII secolo, contribuirono al suo sviluppo. La passeggiata inizia dal Castello Estense. Circondato da un fossato, fu concepito alla fine del 1300 come fortezza a pianta quadrata con quattro torri. Solo nella seconda metà del XV secolo diventò residenza, quando Ercole I lo scelse come dimora ducale. Oltre il ponte levatoio si accede al cortile, con la loggia quattrocentesca, dal quale si sale al piano nobile con il Giardino pensile degli Aranci (1554) di Girolamo da Carpi.

Collegato al castello tramite un passaggio coperto si trova il Palazzo comunale, con un loggiato cinquecentesco rivolto verso Piazza Savonarola e un corpo in stile medievale in direzione della cattedrale. Quest'ultima si raggiunge percorrendo corso Martiri della Libertà: è la somma di più stili architettonici, con facciata tripartita ed elementi decorativi. Il fianco destro si caratterizza per la Loggia dei Merciai (XV sec.), sotto la quale si trovano alcune botteghe. Sul retro si alza il campanile del 1442.

Il tour prosegue imboccando via Voltapaletto, da cui ci si dirige verso Palazzo Schifanoia, sede dei Musei civici di Arte antica. Interessante è, al piano nobile, il Salone dei Mesi, con il ciclo di affreschi (1469-70) diventato l'opera più straordinaria della pittura ferrarese del Rinascimento. L'ultima tappa è il Museo Archeologico Nazionale, ospitato all'interno del Palazzo di Ludovico il Moro. Nelle sue sale sono conservati reperti provenienti dalla necropoli di un'antica città etrusca (VI-III sec. a.C.).

Per chi viaggia in camper
Area attrezzata
c/o Parcheggio Rampari San Paolo
Tel. 0532.20.74.84
Servizi: acqua, scarico, elettricità
Camper service
Fra Via Canapa e Via Gramicia, c/o parco urbano
Servizi: scarico, acqua

Informazioni

  • Ufficio IAT Ferrara
    c/o Castello Estense
    Tel. +39 0532 209370, +39 0532 299303
  • Castello Estense
    Tel. +39 0532 299233, +39 0532 244949
    www.castelloestense.it
  • Museo Archeologico Nazionale
    c/o Palazzo Costabili
    Via XX settembre 122
    Tel. +39 0532 66299
    www.archeoferrara.beniculturali.it
  • Call Center Ferrara Mostre e Musei
    Tel. +39 0532 244949
    www.artecultura.fe.it
  • Ferrara in bici
    www.ferrarainbici.it

Come arrivare

Lungo l'Autostrada A13 ci sono le uscite di Ferrara Sud e Ferrara Nord; lungo il raccordo autostradale Ferrara - Porto Garibaldi è disponibile anche il casello di Ferrara Centro. È`inoltre comodissima la stazione ferroviaria, molto vicina al centro storico.

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sagre & eventi

Festival del Mare

Nove appuntamenti "faro", vi condurranno alla scoperta delle altrettante marinerie...

Leggi tutto

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna