TROVA LA META PER IL TUO WEEKEND

Gualtieri, la città di Ligabue

Arte e storia in riva al Po

A spasso per Gualtieri, borgo emiliano che accolse il pittore Antonio Ligabue, dove scoprire un borgo ricco di storia e arte.

Eccellenze di pianura, geni dell'urbanistica, appassionati riformisti e artisti maledetti. A Gualtieri, paese adagiato ai piedi dell'argine maestro del Po, si sono succeduti tutti, in diverse epoche storiche.

Feudo dei Bentivoglio dal 1567 al 1634, il territorio di Gualtieri divenne il fulcro di una delle più imponenti opere di riforma agraria (bonifica Bentivoglio) della Pianura Padana. Dal 1919 al 1965 ospitò l'artista naïf Antonio Ligabue, il "buon selvaggio" della pittura italiana, artefice di incantate visioni colorate tra le nebbie della Bassa.

C'è molto materiale per un interessante fine settimana, in bilico tra razionalità e follia. L'abitato si snoda parallelo al Grande Fiume. Percorrendo Via Vittorio Emanuele, sulla quale incombono le strette case a schiera del borgo medievale di Sant'Andrea, si passa davanti all'omonima chiesa e, proseguendo, s'interseca Via Cesare Battisti, collegamento tra la Chiesa dell'Immacolata Concezione e la Palazzina Guarienti, che fu residenza dei vescovi di Parma.

Sottopassando la Torre dell'Orologio si accede alla piazza centrale: porticata su tre lati, l'elegante spazio urbano fu creato su un quadrato perfetto di 100 metri. Dal lato opposto della torre, Palazzo Bentivoglio, chiuso a sua volta da due torrioni angolari, è sede del Museo documentario Antonio Ligabue.

Dove mangiare per il gruppo di amici
Osteria La Merla
Via Giardino 23
Tel. 0522 828439

Dove dormire per il gruppo di amici
Albergo Ligabue
Piazza IV Novembre
Tel. 0522.18.60.600
www.hotel-ligabue.it

Dove mangiare per la famiglia
Ristorante Bentivoglio
Piazza Bentivoglio
Tel. 0522.82.82.37

Informazioni

  • Comune di Gualtieri - Ufficio Cultura
    Piazza Bentivoglio 26
    Tel. 0522.22.18.69
    www.comune.gualtieri.re.it
  • Apertura al pubblico di Palazzo Bentivoglio (sale e musei):
    tutti i sabati e le domeniche e i giorni festivi dalla prima domenica di marzo alla seconda domenica di luglio; riapertura da settembre fino alla seconda domenica di dicembre.
    Orari:
    10.00-12.30/15.00-18.30

Come arrivare

Gualtieri è raggiungibile in automobile lungo l'A1 in direzione Bologna, uscita Parma, e con i treni delle Ferrovie dell'Emilia Romagna (www.fer-online.it).

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sagre & eventi

Festa del Pesce

Per salutare la fine dell'inverno, a Forte Marghera, alle porte...

Leggi tutto

Mostra scambio Auto Moto Ciclo e accessori d'epoca

Un mondo suggestivo e affascinante anche per i non intenditori:...

Leggi tutto

Cioccolentino

"Il traguardo dell'Amore" è lo slogan di questa nuova edizione...

Leggi tutto

Benvenuto Brunello

Un lungo weekend in Toscana per dare il benvenuto alla...

Leggi tutto

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna