TROVA LA META PER IL TUO WEEKEND

Colori e sapori della Costiera Amalfitana

Un giro tra i borghi a picco sul mare

Davvero non l'avete mai vista? Oltre al classico giro in auto la potrete esplorare in bici, in moto, in camper o anche a piedi, per non farsi mancare niente! La costiera amalfitana in tre, quattro giorni si gira tutta e bene, su e giù per le stradine che solcano i rilievi dell'interno o seguendo il profilo frastagliato della costa.

Un tripudio di colori, il profumo di limoncello e della buona cucina di pesce. Benvenuti in Costiera Amalfitana!

Vietri sul Mare: dove inizia la costiera

La costiera inizia a Vietri sul Mare, pittoresca capitale delle ceramiche. Già Vietri impone la prima sosta: i vicoli stretti sono ingombri di ceramisti al lavoro, di banchi di frutta e verdura e degli immancabili accordi della tarantella a tutto volume. Primo giro di shopping, poi via; doppiato il Capo d'Orso, la graziosa Maiori si presenta con la sua lunghissima spiaggia, la maggiore della costiera. Lì si abbandona volentieri la costa per una tappa imperdibile: il Valico di Chiunzi, cuore dei Monti Lattari. Una variante di monte che si chiude a Ravello; il borgo, considerato il più romantico della costiera, a metà tra cielo e mare, abbraccia una pittoresca strada pedonale con poche raffinate botteghe alternate ai laboratori di produzione del limoncello. Meta finale: Villa Cimbrone con le sue statue ritte sulla Terrazza dell'Infinito, che indicano il più spettacolare belvedere sul Golfo di Salerno, fino alla piana di Paestum.

Amalfi, il cuore della costiera

Antica Repubblica marinara, famosa, anche, per la lavorazione della carta fatta a mano, cui si può assistere nel corso della visita guidata al Museo della Carta, dove sono presenti gli antichi mulini ad acqua in funzione.
Per un pò di mondanità, godetevi la spiaggia di Marina Grande, il tratto di litorale più conosciuto, incontrete turisti da tutto il mondo. Se invece amate vivere il mare più in solitaria, la spiaggia di Protontini e quella di Duoglio sono quelle che fanno al caso vostro. E per godere uno spettacolo unico e impareggiabile, fatevi accompagnare in barca alla grotta dello Smeraldo, per un tuffo tra acque cristalline e incontaminate.
Il giro ad Amalfi non può prescindere dalla visita al Duomo, chiesa, composta da due antiche basiliche a tre navate collegate tra loro, dalla forma insolita e caratteristica, per la struttura e colori.

Il sentiero degli Dei

Ancora una corsa lungo la costa a ridosso del mare e si giunge a Praiano; lì sopra il Sentiero degli Dei inizia il suo percorso, che si snoda per quasi 8 chilometri sul Monte Pertuso, affacciato su panorami mozzafiato. Il sentiero collega Agerola a Nocelle in circa tre ore di camminata tra radi arbusti e macchia mediterranea, in cui l'unica presenza sono solo poche pecore e capre. Per dirla in due parole: un Paradiso! Sotto, ai piedi di Nocelle, c'è Positano: un'altra storia.

L'arrivo a Positano

A Positano qualcuno ci va in appostamento per avvistare attori, sportivi, celebrità. Più divertente è andarci perchè Positano è straordinariamente bella e perchè ci sono le famose "pezze" di Maria Lampo, il cui atelier è proprio all'inizio della zona pedonale; più celebre di qualsiasi altra celebrità, pioniera delle pezze, ha creato un laboratorio in cui si entra per curiosare e si esce almeno con una piccola spesa e una gran bella storia da raccontare.
Oltre Positano, il chiasso si spegne; la penisola Sorrentina - e sì, ora si chiama così! - assume i connotati di un mondo intatto, prezioso e straordinario; ma questa è un'altra storia che vi racconteremo viaggiando fino a Sorrento...

Per chi viaggia in camper
Agriturismo Costiera Amalfitana
Via Falcone, 21 - Frazione Pietre
84010 Tramonti
Tel. 089.85.61.92
Area a pagamento
Servizi: acqua, pozzetto, illuminazione, elettricità, ristorante, servizio bus per tutta la Costiera, cani ammessi

Area attrezzata
Vietri sul Mare
Presso Ceramica De Rosa
Via Travertino, a 150 m dal centro
Tel. 338.44.56.340, 339.72.56.944
Servizi: acqua, illuminazione, elettricità, docce, cani ammessi.

  

Informazioni

Amalfi
Azienda di Soggiorno e Turismo
www.amalfitouristoffice.it
Museo della Carta
www.museodellacarta.it

Positano
Azienda di Soggiorno e Turismo
www.aziendaturismopositano.it

Vietri sul Mare
Pro loco Vietri sul Mare
www.prolocovietrisulmare.it 

Come arrivare

Per raggiungere Vietri sul mare, inizio del nostro giro,  si percorre l'autostrada A3 fino all'omonima uscita.

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sagre & eventi

Memorie da Auschwitz

Nel Castello Albani di Urgnano, cittadina a una decina di...

Leggi tutto

Model Expo Italy

La più grande fiera del modellismo è a Verona, dove...

Leggi tutto

Festival della Cucina Mantovana

Saranno sei gli weekend di gusto che vi aspettano a...

Leggi tutto

Le forme della velocità

Al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, avrete...

Leggi tutto

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna