TROVA LA META PER IL TUO WEEKEND

Reggio Calabria, il chilometro più bello

Weekend tra mare e storia

Un weekend nella città bagnata dalle acque dello Ionio, le stesse che lambiscono le rive più a sud dello stretto, con il lungomare più bello d'Italia, così come lo definì D'Annunzio. La passeggiata, tra giardini e resti archeologici, ville liberty e grandi monumenti, è ancora oggi affascinante da vivere a qualsiasi ora del giorno.

Per iniziare la visita di Reggio Calabria c'è un punto ideale: il Lungomare, la passeggiata che si estende per quasi due chilometri e guarda la costa siciliana che le sta di fronte. Il tratto più conosciuto, il lungomare Falcomatà, è un mosaico di scalinate e giardini, resti archeologici, palazzi liberty, fontane e larghi spiazzi con un'arena all'aperto, il Monumento ai Caduti, con la statua della Vittoria alata, e quella di Athena Promacos per la stele in onore dello sbarco in città di Vittorio Emanuele III.

Un lungomare tutto da vivere, la mattina prima di scendere in spiaggia, annusando i profumi che vengono dalle chiome di magnolie e pittospori, dalle foglie di palme e di ficus, oppure per un gelato al bergamotto, l'agrume tipico coltivato nella zona, o una chiacchierata tra i lampioni e le panchine. Reggio Calabria si trova più a sud dello stretto: osserva la sponda siciliana e il profilo disegnato all'orizzonte da Messina e dall'Etna; nei giorni di quiete e bel tempo potrete cadere vittime del "miraggio della fata Morgana", l'effetto per il quale la Sicilia si riflette sullo specchio d'acqua del mare e, dalle rive reggine, sembra così vicina da poterla toccare.

In piazza Indipendenza, all'inizio del lungomare, si trova il palazzo del Museo Archeologico Nazionale della Magna Grecia, con ricche e importanti collezioni; qui si possono ammirare i famosissimi Bronzi di Riace dopo un lungo lavoro di restauro che mette in luce tutta la loro bellezza. 

La città nuova, ricostruita dopo il terremoto del 1908 che distrusse quasi per intero il capoluogo calabro, è un reticolo quasi regolare di lunghi viali tagliati da perpendicolari rivolte verso il mare. Verso l'interno c'è il Castello aragonese, eretto nel periodo svevo, più volte ricostruito, e impiegato come struttura difensiva della città. Non lontano trovate il Duomo, dall'imponente e solenne facciata, con tre portali e le statue di San Paolo e Santo Stefano che sorvegliano la scalinata d'ingresso.

Per una passeggiata tra piante rare e alberi insoliti è aperta la Villa Comunale, in passato un vero e proprio orto botanico, che si trova verso la fine del lungomare, poco prima di piazza Garibaldi. Un altro grande tesoro è custodito nel Piccolo Museo San Paolo, una raccolta di icone russe o provenienti dai paesi balcanici, insieme a preziosi argenti italiani ed europei, a opere del periodo bizantino e normanno, sculture medievali e testi del Cinquecento.

Gli amanti dell'antichità e dell'archeologia troveranno a Reggio Calabria pane per i loro denti: numerosi sono infatti i siti archeologici e le aree di scavo del periodo greco e romano, terme e necropoli, mura di cinta e aree sacre. In piazza Italia si trova una delle aree più importanti, oggetto di indagine fino a pochi anni fa, dove sono stati riportati alla luce uno spaccato della stratificazione del centro storico reggino.

 

Informazioni

Ufficio Informazioni Turistiche
Via Fata Morgana, 13
Reggio Calabria
Tel. 0965.32.48.22
turismo.reggiocal.it

Come arrivare

Situata nel punto più a occidente della Calabria, Reggio Calabria si raggiunge da nord, percorrendo l'autostrada A3 Salerno Reggio Calabria, mentre da sud, lungo la SS106 Jonica fino allo svincolo di destinazione.

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sagre & eventi

Festa del Pesce

Per salutare la fine dell'inverno, a Forte Marghera, alle porte...

Leggi tutto

Mostra scambio Auto Moto Ciclo e accessori d'epoca

Un mondo suggestivo e affascinante anche per i non intenditori:...

Leggi tutto

Cioccolentino

"Il traguardo dell'Amore" è lo slogan di questa nuova edizione...

Leggi tutto

Benvenuto Brunello

Un lungo weekend in Toscana per dare il benvenuto alla...

Leggi tutto

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna