TROVA LA META PER IL TUO WEEKEND

Capo Rizzuto, l'isola che non c'è

Da Capo Colonna a punta Le Castella

Se vi aspettate un'isola non la troverete, ma vi stupirà un promontorio bellissimo proteso sul mar Ionio lungo il versante orientale della Calabria, una zona protetta dall'Area Marina che custodisce fondali dalle mille avventure.

Un'isola - di spiagge azzurre e cieli infiniti, tra il parco della Sila e il mare Ionio - ma non geograficamente: Isola di Capo Rizzuto, a differenza di quanto il nome fa pensare, non è propriamente un'isola ma un promontorio. Un tratto di terra che sporge a sud di Crotone, quasi a dare ancora più parvenza di tallone alla curva orientale della Calabria, l'ultimo lembo della Costa dei Saraceni.

Capo Colonna, il promontorio più a nord, conserva i resti del santuario di Hera Licinia dove un tempo sorgeva il tempio dedicato alla dea. Oggi resta una sola colonna dorica a testimonianza dell'antico splendore che la località rivestiva in Magna Grecia. Gli arenili di sabbia rossa e sottile si susseguono fino a Capo Cimiti, Capo Rizzuto, con la caratteristica Torre Vecchia, e punta Le Castella, dove il cinquecentesco Castello aragonese, con alcuni tratti di fortificazione e la torre cilindrica, troneggia sullo scoglio a pochi metri dal mare.

Da Capo Colonna inizia l'Area Marina Protetta di Capo Rizzuto che comprende tutta la costa fino a Le Castella: 40 ettari di macchia mediterranea e di mare incontaminato. Fondali non troppo profondi e in parte rocciosi custodiscono vaste praterie di posidonia e specie ittiche rare e interessanti. Con attrezzatura da sub e magari con una guida esperta, potrete incontrare i colori vividi del pesce pappagallo o del pesce donzella, la tartaruga Caretta Caretta o gli anemoni di mare...

La pesca qui è notevolmente controllata e ridotta, ma è possibile vivere il mare in tanti modi, con i battelli dal fondo trasparente oppure con le escursioni in vela, ma anche da terra, visitando l'Aquarium che raccoglie esemplari delle specie presenti nella riserva o con le visite naturalistiche lungo la costa.

Tra le strade del centro storico di Capo Rizzuto guardatevi la fortificazione cinquecentesca del Castello feudale che saprà senz'altro stupirvi. Troverete le torri quadrilatere, le mura perimetrali e la porta medievale che divide la parte antica da quella nuova, con in cima la torretta dell'orologio.

La cucina conosciuta per i sapori forti e i prodotti genuini, si arricchisce in questa zona di piatti particolari come la patati e pipi friuti, pietanza a base di patate e peperoni fritti necessariamente piccante, la zuppa di pesce o il riso e finocchia, con finocchietto selvatico tagliato a pezzi, oppure la vurrajina, la borragine, erba officinale, e una spolverata di formaggio di capra.

 

Informazioni

Pro Loco Le Castella
Via Duomo, 38
Isola di Capo Rizzuto (KR)
Tel. 0962.79.51.60
www.lecastella.info

Pro Loco Isola di Capo Rizzuto
Via Risorgimento
Isola di Capo Rizzuto (KR)
Tel. 0962.79.43.09
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.prolocoisolacaporizzuto.it

Come arrivare

Per raggiungere Isola di Capo Rizzuto da nord percorrere l'Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria fino all'uscita per Sibari, dove, subito oltre, si prende la SS106 che lungo la panoramica litoranea fino a destinazione. Da sud, invece, seguire l'Autostrada A3 fino al casello di Firmo e proseguire per Sibari fino allo svincolo per la SS106 in direzione Reggio Calabria.

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sagre & eventi

A Pergola per le festività di Pasqua

Scaldate i motori e... via! Alla volta dei uno dei...

Leggi tutto

Pasquali a Bormio

Nel giorno di Pasqua, a Bormio, in Alta Valtellina, si...

Leggi tutto

Mostra Mercato di prodotti Agro-Alimentari e Artigianali

Tra le mura medievali del borgo umbro di Città della...

Leggi tutto

Foire de la Pâquerette

Se state pensando di trascorre le vacanze in Pasqua in...

Leggi tutto

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna