TROVA LA META PER IL TUO WEEKEND

Pietrapertosa e Castelmezzano

Weekend Lucano con la vertigine del volo

Sorvolare le Dolomiti lucane sospesi a un cavo d'acciaio. È l'esperienza unica del Volo dell'Angelo, che vi lancerà alla scoperta di due borghi sulle Dolomiti Lucane tra roccia, stradine e scalinate in salita, con viste mozzafiato.

Chi non ha mai sognato di avere le ali per sorvolare i paesaggi come fanno le aquile? Esiste un luogo in Italia dove è possibile realizzare questo desiderio. Tra Castelmezzano e Pietrapertosa, due piccoli borghi della montagna lucana, si svolge il Volo dell'Angelo, un'esperienza unica e rara, riservata solo a coloro che non hanno paura delle altezze più estreme. Nel periodo estivo, tra giugno e settembre, un robusto cavo d'acciaio collocato tra i due borghi consente di attraversare il vuoto, sospesi ma saldamente retti da un'imbracatura di sicurezza. A 120 chilometri orari si sente addosso l'aria che corre e gli occhi si riempiono del bellissimo panorama delle Dolomiti lucane, a un'altezza di circa 1000 metri. Ed è possibile anche farlo in due! Un nuovo sistema consente infatti di volare allineati, per condividere l'emozione mano nella mano. 

Muovendosi velocemente e con tanta adrenalina tra i due paesi sarà difficile stabilire quale è il più suggestivo, entrambi classificati tra i borghi più belli della Basilicata. Il centro abitato di Castelmezzano è raccolto e arroccato in una conca rocciosa, a terrazzamenti; percorrerlo vuol dire salire e scendere ripide scalinate e stradine, tra le case con i tetti in lastre di pietra arenaria. Da vedere è la chiesa madre di Santa Maria dell'Olmo, nella piazza principale, che conserva una statua lignea trecentesca della Madonna col Bambino e un altare barocco anch'esso in legno. La vista panoramica migliore si ha dai resti del castello normanno-svevo, dove una gradinata molto ripida e stretta di 50 scalini scavati nella roccia, porta sulla vetta più alta, nel punto di avvistamento delle vedette militari.

Per entrare a Pietrapertosa, disposta ad anfiteatro e protetta da una schiera di creste rocciose, bisogna attraversare un enorme masso proprio all'imbocco del borgo. Ad eccezione dei resti del castello dal quale si gode una vista incredibile, il borgo non presenta edifici di particolare pregio ma le piccole case che si alternano alle antiche dimore signorili dai portali ricchi e fastosi, regalano un'atmosfera particolare resa unica dalla luce del sud.

Prima di partire non dimenticate di fare scorta di prodotti tipici gustosi e genuini: dalla pasta fresca alla cuccìa, un misto di grano, ceci e fave lessati e conditi con poco sale, fino alla salsiccia particolarmente saporita.

 

Informazioni

Pro Loco Pietrapertosa
Via della Speranza, 159
Pietrapertosa (PZ)
Tel. 320.83.37.801
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pro Loco Le Dolomiti Lucane
Piazza Rivelli
Castelmezzano (Pz)
Tel. 0971.98.60.20 - 340.95.44.655
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Come arrivare

Per giungere a Castelmezzano o a Pietrapertosa, sia dall'Adriatica A14 sia da Napoli con la A3, conviene proseguire fino a Potenza, percorrere la SS407 fino all'uscita Albano di Lucania, e poi la SP32 fino a destinazione.

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sagre & eventi

Sagra della Nocciola Piemonte IGP

Torna la fiera gastronomica di Cortemilia che. per il sessancinquesimo...

Leggi tutto

Ascoliva Festival

Piazze e torri ma anche sapori ad Ascoli. Quello delle...

Leggi tutto

In e-bike a Rovereto

Arriva in treno a Rovereto e noleggia una e-bike direttamente...

Leggi tutto

Volterra A.D.1398

Audaci cavalieri, artigiani e mercanti, destrieri focosi, nobili, dame, popolani...

Leggi tutto

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna