TROVA LA META PER IL TUO WEEKEND

Rocca Calascio, la Fortezza di Lady Hawke

Fascino sconosciuto d'Abruzzo

Il soffio di mistero celebrato dalla danza delle nuvole attorno alla rocca, rievoca le atmosfere affascinanati di Lady Hawke e vi accoglierà nel piccolo borgo di Rocca Calascio. Salendo lungo gli stretti vicoli e tra le case in pietra fino al castello, vi troverete su un balcone straordinario con la vista che spazia sui Monti della Laga e fino al massiccio del Gran Sasso. 

Rocca Calascio è la più alta fortificazione d'Abruzzo, luogo particolarmente scenografico e balcone naturale sui Monti della Laga e il Gran Sasso. La rocca lo domina dai suoi 1464 metri di quota fin dall'anno 1000, con un grande mastio centrale e quattro torrioni di forma cilindrica. Dopo aver svolto semplici funzioni di torre di avvistamento, venne attorniata da una cerchia muraria merlata, quando crebbe la sua importanza strategica; fu così che ai piedi del castello si formò un piccolo borgo, anch'esso protetto da mura.

Acquistata dalla famiglia Medici nel '500, fu abbandonata dopo il terremoto del 1703 quando le famiglie che abitavano il borgo si trasferirono a Calascio, poco più a valle. Rimase completamente disabitata dal primo dopoguerra, fino a che interventi di restauro non lo riportarono in vita. Oggi vi si possono gustare i sapori tipici della zona e soggiornarvi. Il National Geographic lo cita addirittura tra i 15 castelli più belli al mondo e, una volta qui, non si fa fatica a capirne il motivo...

Per il suo carattere selvaggio e austero, circondato da una natura silente, l'abitato e i dintorni sono stati scelti come set cinematografico di film importanti e molto conosciuti come Il nome della rosa e Lady Hawke. Qui vi sentirete protagonisti, quasi avventurieri in prima linea, in un paesaggio incredibile.

Per godere al meglio del luogo potete raggiungerlo anche a piedi, magari al tramonto, lasciando l'auto nella parte alta del paese di Calascio, per poi continuare lungo un breve e semplice sentiero in salita che richiede circa mezz'ora.

A Calascio fa tappa l'Ippovia del Parco, un percorso ad anello lungo 300 chilometri che si snoda sia sul versante teramano, sia su quello aquilano, molto suggestivo per la presenza di borghi, castelli e centri fortificati.

 

Informazioni

Comune di Calascio
Via Padre Mario, 1
Tel. 0862.93.01.32
www.comune.calascio.aq.it

Come arrivare

Rocca Calascio si trova nel territorio del comune di Calascio. Per raggiungere la destinazione si percorre l'Autostrada A24 Roma-Teramo, fino al casello di L'Aquila Est, seguendo le indicazioni per SS17 fino a Bazzano, Castelvecchio Calvisio e infine Calascio.

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sagre & eventi

Pizza Festival Lombardia

La vera pizza napoletana sarà la protagonista indiscussa di otto...

Leggi tutto

Vales Fest

Fiumi di birra artigianale per gli amanti del gusto sano...

Leggi tutto

Sagra della vongola verace

Tre weekend per degustare tutte le ricette e le varianti...

Leggi tutto

Colico in cantina

Preferite il lago o la montagna? A Colico potrete approfittare...

Leggi tutto

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna