TROVA LA META PER IL TUO WEEKEND

Gita romantica nel Vallese

Dove il tempo si è fermato

È Belalp, appena al di là del confine, in Svizzera. Località alpina chiusa al traffico automobilistico, è il luogo ideale dove dimenticare la frenesia e abbandonarsi al piacere di una vacanza nella natura.

Silenzio: parla la neve

Ci sono ancora - pochi - luoghi in cui l'automobile non serve; anzi, è proprio bandita. Uno di questi è Belalp, magnifica località, perla del comparto sciistico del Vallese, che si raggiunge solo in cabinovia. Neve assicurata e 60 chilometri di piste, con una consistente offerta per gli amanti del fuoripista, dello snowbord e del freeride, sono fruibili a un'altitudine che varia dai 1300 agli oltre 3000 metri slm. Insomma, un vero paradiso.

Lo skipass parte da 44 franchi per mezza giornata; sciare un giorno costa 56 franchi, 106 franchi due giorni e così via fino alla tariffa massima che copre 12 giorni. Se non siete amanti della discesa, non importa: godetevi la pace dei luoghi sulle lunghe passeggiate tracciate (19 chilometri), oppure tornate bambini e noleggiate uno slittino, al quale è riservata anche una pista illuminata. Se scegliete l'Hamilton Lodge, le coccole iniziano non appena vi libererete di sci e scarponi: nell'offerta alberghiera figurano, infatti, una serie di servizi benessere; ma la vera chicca di questa struttura è la vasca idromassaggio riscaldata immersa nella neve. Prima di partire, spulciate accuratamente le sezioni del sito belalp.ch: alla pagina "Tickets online" troverete sconti convenienti per acquisti cumulativi di trasporti pubblici e skipass.

E se avete un giorno in più...

Sulla via di casa, se rientrate da Aosta, fermatevi nel capoluogo della regione. Scoprirete che stare in città, anzichè fuggirne, può essere molto invitante. Aosta ha una strada principale costellata di botteghe di artigianato tipico locale, alternate a negozi di prodotti enogastronomici, tra cui spiccano un paio di cioccolaterie niente male. Andate a scoprire quella che produce cioccolati di tutte le forme, dalle scarpe col tacco alle tenaglie, e lasciatevi stordire dai sentori del cacao. Se il meteo vi rovina la passeggiata, spingetevi fino al Castello di Fenis, per un giro fuori dal tempo negli ambienti del maniero.

La proposta

All'Hamilton Lodge di Belalp (www.hamiltonlodge.ch) il pacchetto si costruisce autonomamente; un esempio: 2 notti in doppia con colazione e accesso per 2 giornate all'area wellness (inclusi asciugamani e accappatoi) costano a partire da 480 €.

 

INFORMAZIONI

www.belalp.ch

  

Come arrivare

Per arrivare a Belalp da Aosta prendete il tunnel del Gran San Bernardo, a Martigny prendete la A9 in direzione Sierre e, da lì, la statale per Briga, poi seguite per Naters (165 km). Lascerete l'auto in uno dei parcheggi convenzionati con l'hotel o in quello gratuito, leggermente più distante dalla cabinovia.
Se avete un bagaglio che pesa meno di 20 kg, potete trasportarlo con voi sulla cabinovia; altrimenti lo dovrete affidare al servizio di trasporto dedicato, che lo porterà direttamente al vostro chalet o al vostro hotel.

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sagre & eventi

Matera la città del Natale

A Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, quest’anno...

Leggi tutto

L'artigiano in fiera

L'Artigiano in Fiera, la mostra-mercato dedicata all'artigianato di qualità, in...

Leggi tutto

Abbiategusto

Il treno dei sapori sta per partire; a bordo sono...

Leggi tutto

Picasso Metamorfosi

Immergetevi nel mito Picasso ed entrate in un progetto europeo...

Leggi tutto

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna