TROVA LA META PER IL TUO WEEKEND

Lungo il fiume Kolpa

Il fiume pulito

Nasce in Croazia, da una sorgente carsica a 313 metri di altitudine. Lungo 292 chilometri, per ben 113 il fiume Kolpa segna il confine con la Slovenia. Sconosciuto alle grandi masse di visitatori, vanta acque limpidissime in un contesto naturale di grande bellezza.

Insomma: una manna, per chi ama gli sport e le attività lente e tranquille legate all'acqua di fiume! Volete qualche idea? Le discese in barca non sono impegnative e rientrano tra le meno difficili, adatte ai principianti. Dopo un periodo di piogge abbondanti, il corso del fiume, sbarrato da oltre 50 dighe, diventa il terreno ideale per praticare canoa o kayak. Sotto le stesse dighe l'acqua, che in estate raggiunge una temperatura gradevole, diventa una vasca naturale in cui immergersi per un idromassaggio all'insegna del benessere. Ma non mancano i tratti in cui l'alveo del fiume si fa più profondo e le frequenti e vivaci rapide regalano, a chi sceglie il gommone, esperienze cariche di adrenalina.

Il fiume fuori dall'acqua

Le sponde del fiume costituiscono uno scenario di pace dove i pescatori trascorrono volentieri intere giornate, mentre il canyon del Kolpa e le cime circostanti, prima fra tutte la parete Kuželjska, attirano gli amanti dell'arrampicata, dell'escursionismo alpino e del parapendio. Gli appassionati dei pedali o, semplicemente, di lunghe passeggiate meditative, non si perdano le piste ciclabili e pedonali lungo il Kolpa, che si dipanano come un filo sottile a unire graziose località, mete d'eccellenza del turismo sostenibile dell'estremo sud est della Slovenia.
Ed ecco che, nei pittoreschi borghi e villaggi, prendono vita fantastiche storie animate da eroi mitologici come Peter Klepec e Zeleni Jurij, dalle fate Kolpjanke e, addirittura, dal diavolo di Bilpa! Non bisogna temerli, ma lasciarsi trasportare, attraverso le loro storie, alle chiesine, ai castelli e ai mulini sull'acqua.

Le tradizioni

Le forti tradizioni locali che si tramandano da sempre i cinque gruppi etnici che vivono lungo il fiume, si traducono in un originale artigianato artistico, in un legame appassionato ai propri costumi e in una schietta cucina fatta di piatti preparati rigorosamente con materie prime autoctone. La discesa del fiume, che sia sull'acqua o fuori dall'acqua, è un viaggio tra preziosi ricami su tele di lino, raffinati intrecci di corteccia di mais e tamburizze, tipici strumenti musicali che si ascoltano spesso sotto il cielo stellato. E a tavola, la cucina segue la stagionalità: salsiccia al miglio nei mesi invernali; maialino e agnello alla griglia fino alla primavera; pisanice della Bela Krajinala, cioè le uova di Pasqua; pogača della Bela Krajina, cioè la tradizionale focaccia, in tutti i periodi dell'anno. Da bagnare con succo di mele, distillato di Kostel e, soprattutto, vini di spicco della Bela Krajina.

L'altra vita del Kolpa

È quella del regno animale; e non stiamo parlando solo delle 30 specie ittiche, di cui nove sulla lista delle specie minacciate. Orsi, linci e lupi popolano il Parco ambientale del fiume Kolpa, costituito da doline carsiche, boschi di betulle, estese radure erbose e cascate. Le acque correnti carsiche sono la dimora del proteo nero, mentre lungo il fiume si incontrano facilmente lontre, castori e tartarughe palustri. Un mondo che vale la pena di essere osservato, in silenzio e, per un giorno almeno, senza fare altro che star fermi a guardare.

Informazioni

www.slovenia.info

Come arrivare

Percorrere l'autostrada A4 fino all'altezza di Villese-Gorizia, da qui proseguire sulla A34 fino al confine di stato italia-slovenia. Qui ci immette sulla H4 fino aall'innesto con la E61 in direzione Postojna sulla quale si prosegue fino a Ljubljana. Arrivati a Ljubljana si imbocca la A2 che si percorre fino a Novo Mesto dove si devia sulla 105 su cui si prosegue fino a Metlika. Poi si prende la 218, la 919 e infine la 660 fino a destinazione.

Tag dell'articolo

Sagre & eventi

Memorie da Auschwitz

Nel Castello Albani di Urgnano, cittadina a una decina di...

Leggi tutto

Model Expo Italy

La più grande fiera del modellismo è a Verona, dove...

Leggi tutto

Festival della Cucina Mantovana

Saranno sei gli weekend di gusto che vi aspettano a...

Leggi tutto

Le forme della velocità

Al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, avrete...

Leggi tutto

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna