TROVA LA META PER IL TUO WEEKEND

Il sentiero delle malghe

Montagne per tutti attorno a Innsbruck

Semplice e poco faticoso, il sentiero delle malghe intorno a Innsbruck è l'ideale per le famiglie! Si cammina dalla Kreither Alm a 1.492 metri di quota fino alle Götzner Alm (1.542 metri) con dolci saliscendi. E da qui si prosegue per...

Percorso facile eppure molto appagante, il Sentiero delle malghe regala spunti panoramici notevoli e tutta la comodità possibile, con numerose occasioni per la sosta e un tracciato a prova di passeggino. Le possibilità di una passeggiata in quota più o meno lunga sono diverse. Eccole per voi:

Dalla Götzner Alm il sentiero continua nel bosco e, pur non essendo più praticabile con il passeggino, resta semplice e ben segnalato. In circa 30 minuti si arriva al ristoro Gasthof Adelshof a quota 1.315 metri, in una posizione particolarmente soleggiata con una vista splendida sui monti Kalkkögel, le Dolomiti del Nord! Qui si trova anche un'area giochi dedicata ai più piccoli. Da questo punto è possibile proseguire ancora per raggiungere la Axamer Lizum (1.564 metri) che richiede un'ora di camminata.

In alternativa, dalla Götzner Alm (1.542 metri) si può camminare in direzione sud-est e, superando circa 300 metri di dislivello lungo un sentiero non troppo ripido, arrivare in 30 minuti alla Birgitzer Alm (1.808 metri). Il panorama si apre sulla Valle Inntal, la catena montuosa Nordkette e i Kalkkögel. Ora verso sud si raggiunge, sempre in 30 minuti, il maestoso maso Birgitzköpflhaus  a quota 2.098 metri. I più pigri potranno arrivare qui anche con una comoda seggiovia partendo dal parcheggio della Axamer Lizum.

Un percorso davvero breve è quello che dalla Axamer Lizum porta alla Schafalm. La passeggiata non richiede più di 10 minuti e può continuare lungo la "Passeggiata alpina Axamer Lizum", che riporta al punto di partenza. Tutto il sentiero richiede un'ora di tempo per coprire i 3,5 km e offre varie possibilità di sosta. In alternativa dalla Schafalm si può continuare in direzione del maso Kemater Alm (1.673 metri) passando per il "bosco alto" e la valle Senderstal; in questo caso dovrete camminare circa 2 ore.

Dalla Kemater Alm si raggiunge facilmente il maso Adolf-Pichler-Hütte (1.977 metri) ai piedi dei Kalkkögel. Il sentiero può essere affrontato anche con un passeggino e richiede 1 ora e 15 minuti circa.
Per chi non vuole affrontare la salita iniziale al maso Mutterer Alm può prendere la nuovissima cabinovia (compresa nella INNSBRUCK CARD). Adatta anche a persone con handicap e passeggini.

Ideale per famiglie il sentiero è praticabile anche con un passeggino. Tra un maso e un altro ci sono circa 30 minuti di passeggiata. Non mancano spettacolari panorami e panchine per riposarsi.

Dalla Götzner Alm il sentiero continua anche se non é più praticabile con un passeggino. Passando per il bosco (sentiero comunque segnalato) dopo un´ora e mezza circa si arriva al Gasthof Adelshof(1315m), un tipico ristoro alpino molto soleggiato, con una vista mozzafiato sui monti Kalkkögel (chiamati le Dolomiti del Nord!) e una simpatica area giochi per bambini. Da li si continua su un sentiero per la Axamer Lizum (1564 s.l.m. per un’ora di camminata circa). L´Axamer Lizum è il famoso comprensorio sciistico dove nel 1976 Piero Gross vinse l´oro olimpico.

Dalla Götzner Alm (1542 m) in direzione sudest e con un dislivello di 300m un sentiero non troppo ripido ma non adatto ai passeggini porta alla Birgitzer Alm (1808 s.l.m. per circa 30 minuti di camminata). Con una vista mozzafiato si aprono davanti agli´occhi scenari alpini bellissimi con la Valle Inntal, la catena montuosa Nordkette e i Kalkkögel (chiamati le Dolomiti del Nord!). Continuando verso sud e superando un dislivello di 250 metri si raggiunge dopo circa 30 minuti il maestoso maso Birgitzköpflhaus (2098 m). Il Birgitzköpflhaus può essere raggiunto anche tramite una comoda seggiovia partendo dal parcheggio della Axamer Lizum.

Götzner Alm (1542m)
Dalla Axamer Lizum un sentiero molto comodo porta alla Schafalm. La passeggiata non richiede più di 10 minuti e può continuare lungo la “Passeggiata alpina Axamer Lizum”, che riporta al punto di partenza della Axamer Lizum. La “Passeggiata alpina Axamer Lizum” lungo circa 3,5 km viene percorsa in circa un´ora di tempo con varie possibilità di fare delle soste. In alternativa dalla Schafalm si può continuare per il maso Kemater Alm (1673 m) passando per il “bosco alto” e la valle Senderstal (circa 2 ore).
cartina “Passeggiata alpina Axamer Lizum”

Dalla Kemater Alm si raggiunge facilmente il maso Adolf-Pichler-Hütte (1977 m) ai piedi dei Kalkkögel. Il sentiero può essere percorso con un passeggino e richiede un´ora e 15 minuti circa.

I masi sono generalmente aperti da maggio alla metà di ottobre.

 

 Informazioni

Innsbruck Tourismus
Burggraben 3, 
Innsbruck, Austria
Tel +43.512.59.850
E-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.innsbruck.info

Come arrivare

Si percorre l'autostrada A4 fino alla deviazione per la A22 del Brennero fino all'uscita per Bressanone. Si entra così in Austria proseguendo sulla A13 fino a incrociare la A12, che porta alla meta del nostro itinerario.

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sagre & eventi

Visita Guidata alla Stazione Centrale e al Padiglione Reale

Arte e solidarietà vi aspettano nel capoluogo lombardo, l'ultima domenica...

Leggi tutto

Camelie Locarno

Nella vicina Svizzera, in primavera c'è una regione tutta da...

Leggi tutto

Fiera dell’Asparago di Mesola

L'asparago di Mesola sarà ancora una volta il protagonista indiscusso...

Leggi tutto

Beef & Snow

Tra le splendide montagne dell'Alto Adige, e più precisamente in...

Leggi tutto

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna