PRENDICI GUSTO E SCOPRI I SAPORI NEL WEEKEND

Tra vigne e cantine nel pavese

In alto i calici

L'estrema propaggine sud-occidentale della Lombardia rimanda a pianure alluvionali, ondulazioni collinari, dolci rilievi e rinomati spumanti e vini DOC.

In provincia di Pavia, sono il Po e il Ticino a determinare la suddivisione territoriale. Il primo traccia una netta linea di demarcazione tra Pavia e il cosiddetto Ol­trepò pavese, triangolo montuoso incastonato tra Emilia Romagna e Pie­mon­te, il secondo appare come una direttrice obliqua che, scendendo dal Lago Maggiore, punta verso Pavia, attraversandola e gettandosi infine nel Po.

Da Mortara a Pavia

Intraprendiamo l'esplorazione del Pavese da Mortara, capoluogo storico della Lomellina. Il nome riconduce immediatamente a una golosità di prim'ordine: il Salame d'Oca di Mortara IGP coniuga alla perfezione carne di suino e d'oca in un prodotto che risulta dolce al palato. Oltre alla lunga tradizione della lavorazione del­la carne d'oca, il centro agricolo vanta beni architettonici come la Collegiata di San Lorenzo, in stile gotico lombardo del XIV secolo.

L'antica Ticinum

L'avvicinamento al capoluogo avviene lungo la Statale 596. Il Ticino lambisce a sud Pavia, che si distribuisce sulla sua sponda sinistra con il Duomo, alla cui costruzione contribuirono anche Bramante e Leonardo, il Castello Vi­sconteo del XIV secolo, le torri, i portici dell'Università, il ponte coperto e la Chiesa di San Pietro in Ciel d'Oro, capolavoro romanico, custode dell'arca di Sant'Agostino. In tutta l'area del Parco regionale del Ticino, in Lomellina e nel Basso Pavese, eccelle inoltre la coltivazione del riso, nelle qualità Carnaroli, Arborio, Baldo e Vialone Nano.

L'Oltrepò pavese

Dal capoluogo pavese attraversiamo il Po: il paesaggio si fa da subito movimentato, la pianura lascia spazio alle colline che, al margine meridionale, assumono tratti spiccatamente appenninici. Da Stradella, il Torrente Versa incide l'omonima valle, punteggiata da filari di vigneti. La tradizione vitivinicola affonda qui le sue radici: a Montù Beccaria, infatti, le cantine storiche aprono le loro porte al pubblico per assaggiare alcune delle Oltrepò Pavese DOC del territorio (Rosso, Buttafuoco, Bonarda, Barbera e Sangue di Giuda tra i rossi, Riesling, Malvasia e Moscato tra i bianchi) e Santa Maria della Versa è rinomata per la produzione di spumanti a base di Pinot Nero, come l'Oltrepò Metodo Classico DOCG anche nella variante Rosè.
Viriamo ora verso Sud: Varzi, antico feudo dei Malaspina, si adagia lungo la Valle dello Staffora ed è celebre per il Salame di Varzi DOP: pepe, aglio e vino rosso ne insaporiscono l'impasto a grana grossa e rendono l'aroma fragrante.
Poco più a Nord, infine, si erge uno splendido esempio di architettura medievale: l'Abbazia di Sant'Alberto di Butrio, fondata dall'eremita benedettino di cui porta il nome, consta di un complesso di edifici sacri costruiti in epoche differenti.

Informazioni

Provincia di Pavia - Turismo
Piazza Italia 5, Pavia
Tel. 0382.59.70.02  - 0382.59.73.98
www.provincia.pv.it/provinciapv/brick/turismo

Sistemi turistici Po di Lombardia
www.podilombardia.it

Terre dell'acqua
www.comune.vigevano.pv.it
www.itineranet.it/vigevano

Strada del Vino e dei Sapori dell'Oltrepò pavese
Piazza Vittorio Veneto 24
Broni (PV)
Tel. 338.89.95.803
www.stradadelvino.org

Consorzio Tutela Salame d'oca di Mortara
c/o ASCOM - Corso Cavour 73
Mortara (PV)
Tel. 0384.99.356
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">

Consorzio Tutela Salame di Varzi
Piazza Umberto I 9
Varzi (PV)
Tel. 0383.52.283
www.consorziodituteladelsalamedivarzi.it

Consorzio Tutela Vini Oltrepò pavese
Via Riccagioia 48
Torrazza Coste (PV)
Tel 0383.77.028
www.vinoltrepo.it

ERSAF - Ente Regionale per i Servizi alle Foreste e all'Agricoltura
Via Pola, 12
Milano
Tel. 02.67.40.41
www.ersaf.lombardia.it

 

Come arrivare

Per raggiungere Pavia imboccare la A7 fino all'uscita di Bereguardo-Pavia nord; da qui proseguire sulla A53 fino a destinazione.

Località Pavia Italia
Mostrare la galleria immagini? Si
Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna