PRENDICI GUSTO E SCOPRI I SAPORI NEL WEEKEND

Sapori e gusto in provincia di Lodi

Nella terra dei formaggi

Nella vasta pianura che si sviluppa a Sud di Milano, l'attività agricola ha incoraggiato la produzione di eccellenze casearie accanto a ville e castelli.

Sulla mappa i confini sono ben segnalati: a Nord il Canale della Muzza e a Sud il Po, a Ovest il Lambro e a Est l'Adda. Il lembo di Pianura Padana che si restringe entro queste linee di demarcazione naturali coincide con la provincia di Lodi, da sempre terra dedita all'agricoltura e all'allevamento.

Lodi, rivale di Milano

Risale al X secolo la fondazione di Lodi, risorta a seguito della distruzione dell'aprile 1158 operata dall'esercito milanese. Il centro storico si raccoglie all'interno di un quadrilatero delimitato da lunghi viali, entro il quale si dispongono i principali punti di interesse della città. Su Piazza della Vittoria – cardine della vita cittadina sin dall'epoca comunale – svettano il Duomo, finanziato in buona parte dal Barbarossa, il Palazzo e la Log­gia comunale, il barocco Pa­lazzo Barni e Palazzo Vistarini, alleggerito da una serie di monofore decorate in cotto.
Lungo l'asse tracciato da Corso Vittorio Emanuele II si inanellano edifici di notevole interesse storico e artistico, quali il Tempio civico dell'Incoronata (uno dei capolavori del Rinascimento lombardo) o, ancora, la Chiesa di San Filippo e i Musei civici, che ospitano al loro interno anche una pinacoteca e la Biblioteca laudense.
Imperdibile, inoltre, una merenda lodigiana a base di Tortionata, dolce di mandorle dalla consistenza friabile.

Al di là del fiume

Oltrepassato l'Adda – che nei pressi di Lodi rasenta l'abitato da Nord – incontriamo il piccolo nucleo di Abbadia Cerreto, raccolto attorno a quel che resta di un'abbazia cistercense. Oggi infatti, del complesso rimane soltanto la Chiesa di San Pietro, innalzata tra il 1160 e il 1170 e più volte rimaneggiata. La facciata si presenta a capanna e in laterizio; a completamento della struttura si elevano due torri, una di impianto rustico e un'altra più alta, a pianta ottagonale.
Tipico formaggio della Pianura Padana è il Provolone Valpadana DOP, a pasta filata semidura; lo si riconosce dalla forma, spesso allungata e incisa. Ne esistono due varianti, una piccante, nella quale si utilizza caglio di capretto, e una dolce, dove una stagionatura più breve si accompagna a una cagliata di vitello.

Il re dei DOP

L'ultimo abitato che tocchiamo in questo piccolo itinerario del Lodigiano si adagia su una modesta altura a Sud del capoluogo. Sant'Angelo Lodi­giano è oggi un vivace centro agricolo e industriale che in passato rivaleggiava con la vicina Lodi.
A riprova di questo antagonismo sorse, nel XIII secolo, il castello, edificato proprio per contrastare quello della Laus Nova. La struttura squadrata, ingentilita da torrioni circolari ai lati, racchiude una corte in stile medievale.
Concludiamo il viaggio con uno dei fiori all'occhiello della produzione gastronomica italiana: il Grana Padano DOP, lavorato in ben 15 province del Nord Italia – tra cui Lodi – tutte disseminate lungo la Pianura Padana. Una tradizione che, secondo quanto tramandato, sembra sia nata intorno al Mille, suggellata con la DOP nel 1995. Gustoso a scaglie, nel Lodi­giano trova la sublimazione nella cosiddetta "raspadura", ottenuta dalla superficie delle forme tagliate a metà e "raspate" in sottilissimi veli, ottima servita come antipasto o su risotti e polenta.

 informazioni

Provincia di Lodi - Turismo
Via Fanfulla 14
Lodi
Tel. 0371.44.27.13
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.turismo.provincia.lodi.it

Sistemi turistici Po di Lombardia
www.podilombardia.it

Strada del Vino San Colombano e dei Sapori Lodigiani
Castello Belgioioso - Via Ricetto 3
San Colombano al Lambro (MI)
cell. 349.75.04.891

Consorzio Tutela del Formaggio Grana Padano
Via XXIV Giugno 8
Fraz. S. Martino della Battaglia
Desenzano del Garda (BS)
Tel. 030.91.09.811
www.granapadano.it

Consorzio Tutela Provolone Valpadana
Piazza Marconi 3,
Cremona
Tel. 0372.30.598
www.provolonevalpadana.it

ERSAF - Ente Regionale per i Servizi alle Foreste e all'Agricoltura
Via Pola, 12
Milano
Tel. 02.67.40.41
www.ersaf.lombardia.it

Località Lodi, Italia
Mostrare la galleria immagini? Si
Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna