PRENDICI GUSTO E SCOPRI I SAPORI NEL WEEKEND

Sapori d'acqua dolce

Itinerari di gusto lungo il Lario

Il ramo occidentale del Lario occupa una quinta scenografica da Dolce Vita, con sontuose ville nobiliari e una tradizione gastronomica dai sapori mediterranei.

Elegante e raffinata città prealpina affacciata sull'omonimo lago, Como ha mantenuto l'impianto a scacchiera e le case di corte del periodo medievale. Le Fer­ro­vie Nord conducono comodamente da Milano sul Lungolario Trento, ottimo punto di partenza per una passeggiata tra i vicoli cittadini. In posizione appena rientrata, il Duo­mo – antico fulcro della vita religiosa e civile – svetta con la cupola in stile neoclassico progettata dal geniale Filippo Juvarra. L'interno a tre navate cela nove arazzi di fine Cinquecento.
Scendendo per Via Vittorio Emanuele II si raggiunge la Chiesa di San Fedele, sorta sul luogo di una preesistente chiesa paleocristiana: l'abside è alleggerita da un portale a cuspide, la facciata risale al secolo scorso e l'interno è stato rimaneggiato, sia in età rinascimentale che in età barocca. Poco distante dal centro storico, in direzione di Cer­nobbio, la settecentesca Villa Olmo si affaccia sul lago con un elegante giardino all'italiana; nell'ampio parco pubblico che la circonda si trovano un ristorante, un circolo di tennis e un lido.
La città, come tutta l'area intorno al lago, risente benevolmente del clima mite derivato dalla vicinanza delle acque lacustri, che permettono la coltivazione dell'ulivo senza traumatici sbalzi di temperatura. Dalla spremitura delle qualità Fran­toio, Casalina e Leccino nasce dunque l'Olio Extravergine di Oliva Laghi Lombardi DOP, lavorato a freddo per mantenere gusto e profumo inal­terati. Nella conca dell'olio di Lenno, gli uliveti convivono con elementi di richiamo turistico mondiale come la Villa del Balbianello, la Villa Carlotta a Tremezzo e il Sacro Monte di Ossuccio, Patrimonio UNESCO.

Il Triangolo Lariano

L'itinerario del Comasco continua imboccando dal capoluogo la SS 583 in direzione di Bellagio. La strada si insinua a ridosso di spalti rocciosi, mentre i rilievi montani si gettano a strapiombo nelle acque del Lario. Pochi chilometri a Nord di Como, Torno è un antico borgo medievale, diviso in due nuclei dalle ripide vie. Il primo si raccoglie ai piedi della gotica Parrocchiale di Santa Tecla, mentre il secondo ha come fulcro la Chiesa di San Giovanni, con campanile romanico e portale rinascimentale. A poco più di un chilometro dal paese, appartata e affacciata sul Lario, Villa Pliniana fu frequentata da illustri personaggi quali Sten­dhal, Foscolo, Rossini e Shelley.
Continuando verso Nord, tra forre, abitati abbarbicati sui pendii montuosi e tratti di verde tranquillità, si giunge al promontorio di Bellagio, rinomata meta di villeggiatura adagiata proprio al vertice del Triangolo Lariano, a dominio dei due rami del bacino lacustre. Raggiungibile anche con traghetti e battelli, l'attraversa una via centrale alla quale convergono una serie di vicoli gradinati laterali che scendono da un dosso boscoso. Le principali attrazioni sono Villa Serbelloni, trasformata in albergo nel 1870, e Villa Melzi, la cui bianca sagoma è circondata dal vasto giardino. Vale la pena di godersi l'atmosfera incantata del lago e accomodarsi al tavolo di un ristorante, dove assaggiare una specialità tipica delle acque del lago: i missoltini, agoni eviscerati, salati ed essiccati, normalmente accompagnati da un contorno di polenta.

 

Informazioni

Provincia di Como - Turismo
Via Sirtori 5
Como
Tel. 031.27.55.552 - 031.33.00.111
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.lakecomo.it
www.provincia.como.it

Sistemi turistici Lago di Como
www.sistematuristico.it/stlc

Consorzio Tutela Olio Extravergine di Oliva
Laghi Lombardi
Via San Zeno 67
Brescia
Tel. 030.24.57.578
www.oliolagodicomo.it

Consorzio Parco Spina Verde
Via Imbonati 1
Cavallasca (CO)
Tel. 031.21.11.31
www.spinaverde.it

ERSAF - Ente Regionale per i Servizi alle Foreste e all'Agricoltura
Via Pola, 12
Milano
Tel. 02.67.40.41
www.ersaf.lombardia.it

 

Come arrivare

Como si raggiunge percorrendo l'autostrada A9

Località Como, Italia
Mostrare la galleria immagini? Si
Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna