PRENDICI GUSTO E SCOPRI I SAPORI NEL WEEKEND

Passeggiata autunnale sul Sentiero del Castagno

Gita golosa a due passi dal lago

Il castagno e le tradizioni. I colori, i profumi e i sapori di una coltura tipicamente autunnale da riscoprire in una piacevole passeggiata adatta a tutta la famiglia.

Un museo all'aperto tra ricordi di mestieri e sapori antichi, ancestrali. Una passeggiata tra alberi profumati e manufatti della tradizione. Chi cerca emozioni e sentimenti che emergono dal secolare lavoro nei castagneti ha una fermata d'obbligo per una gita giornaliera: Brinzio.

In questo paesino, infatti, è attivo un percorso museale all'aperto che si snoda a raggiera intorno al nucleo abitato. L'itinerario è variegato, presenta diverse sezioni e si presta a una giornata di camminate nei boschi. Brinzio è luogo di sosta e di partenza. Qui si trovano i manufatti utlizzati per le attività legate alle castagne: gli strumenti per la raccolta e il trasporto, il saltott per i carri, il castell per i buoi, la grà per essicare il frutto.

La selva castanile è l'ambiente dove il castagno viene coltivato e cresce in pienezza. È costituita da alberi sparsi, piantati in cerchio su prati da sfalcio e innestati con le diverse varietà locali. Qui regna la "selva della memoria", in cui alberi dalla chioma maestosa ricordano la sacralità del posto.

Informazioni

Sede Parco Regionale Campo dei Fiori
Via Trieste 40
Brinzio (VA)
Tel. 0332.43.53.86
www.parcocampodeifiori.it

Pro Loco Brinzio
Via Monte Grappa 10
Tel. 0332.43.53.59
www.prolocobrinzio.it

Come arrivare

Brinzio è raggiungibile lungo l'autostrada A8 con uscita Varese. Da qui seguire per Sacro Monte-Campo dei Fiori; al bivio per il Sacro Monte, seguire i cartelli Rasa-Brinzio.

Località Brinzio, VA, Italia
Mostrare la galleria immagini? Si
Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna