PRENDICI GUSTO E SCOPRI I SAPORI NEL WEEKEND

Le Valli del gusto

Nella bergamasca tra arte e sapori

Arditi picchi montuosi, fiumi alpini e città d'arte: tra le molteplici pieghe del ventaglio paesaggistico del Bergamasco ci attendono anche prelibate rarità culinarie.

Dalle valli alle città, dalle Alpi ai fiumi: le quinte naturali della provincia di Bergamo valgono da sole una gita fuori porta. Non dovesse bastare, le specialità gastronomiche della zona contribuiscono a completare il quadro di un'area tanto eterogenea. Del capoluogo conosciamo le sue due "personalità" per poi proseguire lungo i principali solchi vallivi della regione: la Valle Brembana, la Valle Seriana e la Valle di Scalve.

Le due città

Iniziamo il tour da Bergamo, che mette in mostra una duplice anima nei piani sfalsati del suo tessuto urbano.
Bergamo Bassa infatti è il volto più moderno della città, con gli edifici tardo-rinascimentali di Via Pignolo, il Sentierone alberato e l'Ac­cademia Carra­ra, una delle più ricche raccolte museali d'Italia. Raggiungibile a piedi o in funicolare, invece, Bergamo Alta ben rappresenta l'etimologia del termine celtico Berghem, ovvero casa sul colle. Piazza del Duo­mo con la cattedrale, la Basilica di Santa Maria Maggiore, la Cappella Colleoni, e il Battistero a pianta ottagonale, e Piazza Vecchia, arricchita dalla Fontana del Podestà di Con­tarini, Palazzo Nuovo e Palazzo della Ragione, sono il fulcro del nucleo antico.
Vale tuttavia la pena di fermarsi in città anche per una sosta gastronomica. I Casoncelli della Bergamasca racchiudono un ripieno di carne bovina e suina, amaretti e uvetta, che conferiscono un gusto dolce.

Risalendo le valli

Ci allontaniamo, adesso, dal capoluogo e ci dirigiamo verso Nord, dove nella fascia collinare si producono il Valcalepio DOC e il Moscato di Scanzo DOCG, vino da meditazione per formaggi erborinati e dessert. Aperta e ramificata nella sua parte settentrionale poi, la Valle Brembana si sviluppa in senso longitudinale, compresa tra il Pizzo dei Tre Signori e il Pizzo del Diavolo di Tenda. San Pellegrino Terme è nota per lo sfrut­tamento delle sue acque minerali; più a Nord, Piazza Brembana, snodo centrale dell'antica Strada Priula, è una rinomata località di villeggiatura dove si produce il Formai de Mut dell'Alta Valle Brembana DOP: a pasta semicotta, è lavorato nelle baite dei mandriani (i caselli) e si presenta al palato delicato e fragrante.
Verso Nord-Est incontriamo Branzi, rinomato per la lavorazione dell'ardesia e per l'omonimo formaggio, derivato da una doppia cagliatura che lo rende delicato al palato. Nelle Valli Brembana e Taleggio si produce anche lo Strachitunt DOP, uno stracchino rotondo, erborinato.
Parallela alla Valle Brembana, la Valle Seriana ha un andamento collinare verso il fondovalle, aspetto che diventa marcatamente alpino nel tratto da Gromo a Valbondione.
A Clu­sone, il maggior centro della media e alta valle, si produce il Bernardo, formaggio dal sapore amabile, talvolta aromatizzato con zafferano. Tipici della zona intera sono la dolce Formaggella della Valle Seriana, il Formaggio Valle Seriana, le castagne e il miele.
A Nord del Pizzo della Pre­solana, la Valle di Scalve è conosciuta per l'attività mineraria. Schilpario è il centro più importante, nonché una rinomata stazione sciistica, e annovera tra le specialità gastronomiche il Casolet, prodotto caseario semiduro, e la Formaggella della Valle di Scalve, ottenuta da latte vaccino e stagionata per 20-30 giorni.

 

 informazioni

Provincia di Bergamo -Turismo
Via Borgo S. Caterina 19
Bergamo
Tel. 035.38.760 -035.38.76.04
segreteria.turismo@
provincia.bergamo.it
www.provincia.bergamo.it/turismo

Sistemi turistici Orobie bergamasche
www.valleseriana.bg.it

Bergamo, Isola e pianura
www.comune.bergamo.it

Sublimazione dell'acqua
www.secas.bs.it/turismo.asp

Strada del Vino e dei Sapori della Valcalepio
Via Bergamo 10
San Paolo d'Argon (BG)
Tel. 035.95.39.57
www.valcalepio.org

Consorzio dei Produttori per la tutela e la valorizzazione del Formai de Mut dell'Alta Valle Brembana
Via Pietro Ruggeri 12
Zogno (BG)
Tel. 0345.45.24.880
www.formaidemut.info

Consorzio di Tutela Strachitunt
c/o Municipio
Piazza Don Arrigoni 7
Vedeseta (BG)
www.strachitunt.it

Consorzio Tutela Moscato di Scanzo
Via Abadia 33/C
Scanzorosciate (BG)
Tel. 035.65.91.545
www.consorziomoscatodiscanzo.it

ERSAF - Ente Regionale per i Servizi alle Foreste e all'Agricoltura
Via Pola, 12
Milano
Tel. 02.67.40.41
www.ersaf.lombardia.it

Come arrivare

Bergamo si raggiunge tramite l'autostrada A4 Milano-Venezia, fino all'omonimo casello.

Località Bergamo, Italia
Mostrare la galleria immagini? Si
Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna