PRENDICI GUSTO E SCOPRI I SAPORI NEL WEEKEND

Il gusto della città dei Gonzaga

Sapori e bellezze di Mantova

Tre laghi a proteggere Mantova dalle incursioni nemiche, il Mincio a rendere l'intera provincia ricca e rigogliosa e la grandiosità dei Gonzaga e di Matilde di Canossa.

Il territorio lombardo, che nella propaggine orientale si incunea tra Veneto ed Emilia-Romagna, coincide con la provincia di Mantova, lembo in prevalenza pianeggiante che si movimenta soltanto a ridosso del Bresciano, nella zona delle Colline moreniche. Mincio, Oglio e Po sono le correnti fluviali che scalfiscono distese campestri e aree protette (quali il Parco del Mincio e il Parco Oglio Sud), denotando un'area di pianura irrigua votata all'agricoltura.

Città d'acqua

Nel panorama lombardo, Mantova dipinge sicuramente uno degli skyline più inconsueti: abbracciato su tre lati da altrettanti bacini lacustri, la "città dei Gonzaga" (bene UNESCO dal 2008) affascina con il suo centro storico denso di opere architettoniche, storiche e artistiche di rilievo.

Solenne e suggestiva, Piazza Sordello accoglie il Duomo, consacrato a San Pietro e di impianto romanico, e il maestoso complesso di Palazzo Ducale – di cui fa parte anche il Castello di San Giorgio – che si erge a sottolineare il potere dei Gonzaga, illustre signoria che imperò in città.

Valgono una sosta anche Palazzo Te, magnifica villa suburbana, la Basilica di Sant'Andrea, capolavoro del Rinascimento italiano, e Piazza delle Erbe, salotto cittadino sul quale si affacciano Palazzo della Ragione e Palazzo del Podestà.

Ci fermiamo in città per assaggiare la Torta Sbrisolona, dolce a base di mandorle così chiamato per la friabilità che lo contraddistingue. Possiamo gustare anche un buon calice di vino Garda Colli Mantovani DOC o di Lambrusco Mantovano DOC.

Divisi dal Po

Poco meno di una trentina di chilometri a Sud di Mantova, San Benedetto Po si adagia proprio al di là del corso del fiume omonimo. Al momento della sua fondazione, l'abitato altro non era che una manciata di case e una piccola chiesa, diventata in seguito uno dei più importanti monasteri benedettini lombardi (l'Abbazia di Polirone), grazie alle ingenti donazioni della Grancontessa di stirpe longobarda Matilde di Canossa (XI secolo). Erano questi gli anni della bonifica dell'Oltrepò mantovano avvenuta grazie a nobili ed ecclesiastici. L'area infatti è oggi rinomata per la pregiata produzione della Pera Mantovana IGP, del Melone Mantovano IGP, della zucca, nonché del Parmigiano Reggiano DOP

L'Oltreoglio

È necessario oltrepassare un altro corso d'acqua per raggiungere Sabbioneta, meta ultima dell'itinerario nella provincia di Mantova. Anch'essa patrimonio UNESCO dal 2008 insieme al capoluogo, vanta una cinta muraria perfettamente conservata, entro la quale si raccoglie il centro urbano, con Palazzo Ducale, voluto da Vespasiano Gonzaga nel XVI secolo, e il Teatro olimpico, di gusto manieristico. Il viaggio del gusto termina con i grandi prosciutti e salumi della tradizione locale e italiana.

 

 informazioni

Provincia di Mantova -Turismo
Via P. Amedeo 32
Mantova
Tel. 0376.35.75.21- 0376.20.45.25
www.turismo.mantova.it

Sistemi turistici Po di Lombardia
www.podilombardia.it

Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani
Largo Pradella 1
Mantova
Tel. 0376.23.44.20
www.mantovastrada.it

Strada del Riso e dei Risotti Mantovani
c/o CCIAA - Via Calvi 28
Mantova
Tel. 335.83.07.804
www.stradadelrisomantovano.it

Strada del Tartufo Mantovano
c/o TRU.MU.
Museo del Tartufo
Via A. Barbi 36/b
Borgofranco sul Po
Tel. 0386.41.667
www.stradadeltartufo.org

Consorzio Formaggio Parmigiano Reggiano
Via Kennedy 18
Reggio Emilia
Tel. 0522.30.77.41
www.parmigiano-reggiano.it

Consorzio Pera Tipica Mantovana
c/o Coop. CODIMA
Via G. Mazzini 16
Mantova
Tel. 0376.32.97.47
www.codima.info

Consorzio Provinciale Tutela Vini Mantovani
Consorzio Vini Mantovani
Largo Pradella 1 - Mantova
Tel. 0376.23.44.20
www.vinimantovani.it

Consorzio del Melone Mantovano
Via Ludovico Ariosto 30/A
Sermide (MN)
Tel. 335.60.87.178
www.melonemantovano.it

ERSAF - Ente Regionale per i Servizi alle Foreste e all'Agricoltura
Via Pola, 12
Milano
Tel. 02.67.40.41
www.ersaf.lombardia.it

Come arrivare

Per chi arriva a Mantova in auto, dall'autostrada A22 (Autostrada del Brennero) le uscite possibili sono Mantova Nord (per chi viene da Brennero/Verona) e Mantova Sud (per chi viene da Modena/Bologna).

Località Mantova MN, Italia
Mostrare la galleria immagini? Si
Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna