PRENDICI GUSTO E SCOPRI I SAPORI NEL WEEKEND

Itinerari di gusto a Milano

La cucina meneghina

All'ombra della Madonnina si celano gemme architettoniche di grande rilievo storico e imponenti fortificazioni sforzesche. Ma anche il dolce più conosciuto d'Italia.

Dinamica, multicolore e grandiosa. Appare così Milano, con il suo centro storico costellato di slanciati monumenti religiosi, eleganti salotti aristocratici e maestose roccaforti rinascimentali.
Dalla stazione di Cadorna una piacevole passeggiata conduce al cuore del capoluogo: la colorata scultura di Ago e Filo si erge sull'omonimo piazzale a simbolo di una metropoli che lavora e costruisce. Ed è da qui che muove l'itinerario: seguendo Foro Buonaparte, si giunge in Largo Cairoli, dove un tratto delle mura del Castello Sforzesco cinge uno dei maggiori edifici rinascimentali della città.
Da qui si imbocca il corridoio pedonale di Via Dante, giungendo in breve in Piazza Duomo, sulla quale si profilano l'ingresso della Galleria Vittorio Emanuele II, il Duomo e Palazzo Reale. La facciata neogotica della cattedrale, le guglie e la statua in lamine di rame dorato della Madonnina sono ormai diventati simboli inconfondibili della città. Così come i Navigli, oggi sinonimo di mondanità, ma prima di tutto mirabile opera di ingegneria idraulica: un tempo, infatti, il Naviglio Grande e quello Pavese erano indispensabili per il trasporto delle merci e per l'irrigazione dei campi.
Merita una citazione, infine, anche la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, custode di uno dei capolavori pittorici di tutti i tempi: su una parete del Refettorio appare infatti l'Ultima Cena di Leonardo da Vinci, patrimonio UNESCO.
A Milano l'arte s'incontra però anche nella gastronomia: basti pensare al panettone, che guarnisce le tavole di milioni di italiani ogni Natale, con la sua pasta soffice arricchita di uvetta e canditi, o alla cotoletta di vitello e al risotto allo zafferano.

Le abbazie milanesi

Compresa tra le due direttrici che collegano Milano a Lodi e Pavia e tutelata dal Parco Agricolo Sud Milano, la Bassa milanese è l'area delle industrie ma anche delle splendide abbazie.
Considerata uno dei maggiori centri cistercensi d'Italia, l'Abbazia di Chiaravalle presenta una severa struttura in cotto dalla quale si innalza la torre nolare. Poco più a Sud, l'Abbazia di Viboldone fu istituita dagli Umiliati nella prima metà del XII secolo, sebbene la chiesa sia stata terminata soltanto due secoli più tardi.
Un'altra sosta gastronomica permette di conoscere una delle prelibatezze casearie del Mi­lanese: il Gorgonzola DOP, caratterizzato da crosta compatta, consistenza cremosa leggermente venata e da un gusto dolce o piccante, a seconda della stagionatura.

Oasi milanese tra Lodi e Pavia

L'itinerario in provincia di Milano si conclude una cinquantina di chilometri a Sud del capoluogo: San Colombano al Lambro si adagia infatti su una collina al confine con le province di Lodi e Pavia.
Raccolto attorno ai resti del castello medievale – di cui rimangono la torre di guardia e quella castellana – il borgo deve il nome a un monaco irlandese che, secondo quanto tramandato, nel VII secolo d.C. insegnò ai locali a coltivare la vite. Da quel momento si produce il San Colombano DOC, nelle qualità bianco, per antipasti e primi piatti delicati, e rosso, ottima su carni e formaggi stagionati.

 

Informazioni

Provincia di Milano - Turismo
Via Vittorio Veneto 2
Milano
Tel. 02.77.40.26.66
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.visitamilano.it
www.provincia.milano.it/turismo

Sistemi turistici Luoghi da vivere – Sistema Turistico Metropolitano
www.provincia.milano.it/turismo/default/Sistema_Turistico/index.html

Città di Milano
www.comune.milano.it

Navigli Lombardi
Via Copernico 42
Milano
Tel. 02.66.79.131
www.naviglilombardi.it

Consorzio Tutela del Formaggio Gorgonzola
Via A. Costa 5/C
Novara
Tel. 0321.62.66.13
www.gorgonzola.com

Consorzio Volontario Vino DOC di San Colombano
Castello Belgioioso - Via Ricetto 3
San Colombano al Lambro (MI)
Tel. 0371.89.88.30
www.sancolombanodoc.it

Strada del Vino San Colombano e dei Sapori Lodigiani
Castello Belgioioso - Via Ricetto 3
San Colombano al Lambro (MI)
Tel. 349.75.04.891
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ERSAF - Ente Regionale per i Servizi alle Foreste e all'Agricoltura
Via Pola, 12
Milano
Tel. 02.67.40.41
www.ersaf.lombardia.it

 

Come arrivare

Milano è raggiungibile lungo tutte le arterie autostradali; provenendo dal Piemonte o dal Veneto, si percorre l'autostrada A4; dal centro-sud si arriva percorrendo l'autostrada A1; dalla Liguria l'autostrada A7

Località Milano, Italia
Mostrare la galleria immagini? Si
Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna