PRENDICI GUSTO E SCOPRI I SAPORI NEL WEEKEND

Itinerari del gusto nel Bresciano

Un tour enogastronomico fra i sapori della Franciacorta, alla scoperta dei vini e delle migliori cantine

I prodotti del Bresciano, ricercati ed esclusivi di questa provincia, sono il riflesso di un paesaggio inimitabile, celebrato da artisti e letterati, turisti e buongustai.

Inizia dalla Franciacorta, anfiteatro collinare che separa Brescia dal Lago d'Iseo, l'itinerario weekend proposto per andare alla scoperta di eccellenti vini e straordinari sapori della cucina bresciana. Fin dai primi passi ci si accorge che il confine tra turismo culturale ed enogastronomico è labile, quasi impercettibile: se infatti attrazioni come l'Abbazia di San Nicola a Rodengo Saiano o il Castello di Bornato sono mete ormai affermate, è altrettanto vero che il nome della regione richiama alla mente le inconfondibili bollicine dello spumante metodo classico. Il Franciacorta DOCG – questo il nome di un'autentica opera d'arte enologica italiana – può essere degustato in una delle numerose cantine che interrompono di tanto in tanto la verde distesa di vigne.

Magia lacustre

Attraversata Brescia, bastano pochi chilometri lungo la Statale 45bis per raggiungere un mondo caratterizzato da clima e vegetazione tipicamente mediterranei: è il Lago di Garda, paradiso di villeggiatura non solo per turisti ordinari, ma anche per personaggi storici fuori dal comune. È il caso di Gabriele D'Annunzio, che visse i suoi ultimi anni di vita esiliato a Gardone Rivera nel Vittoriale degli Italiani, oggi straordinario museo legato indissolubilmente alla figura del Vate.

Lungo questa magnifica riviera, tra palme e oleandri, è possibile osservare anche numerosi ulivi, dai quali si ottiene l'Olio Extravergine di Oliva Garda DOP, tra i più settentrionali al mondo. Nella parte alta del lago, inoltre, si ammirano le celebri limonaie, dalle quali deriva una produzione di limoni limitata nella quantità, ma di straordinario valore culturale e paesaggistico. La litoranea, che il poeta pescarese soprannominò il "Meandro" per la sua "tortuosità", conduce poi a Gargnano, dove si svolta a sinistra.

Si risale quindi il massiccio calcareo strapiombante sul lago, penetrando poi nella Valle di Toscolano, una delle aree più suggestive del Parco dell'Alto Garda Bresciano: l'angusta incisione valliva è infatti impreziosita dalle acque del Lago di Valvestino, quasi un fiordo incastonato nelle montagne lombarde. Nel settore nord-orientale dell'area protetta si possono assaggiare ottimi formaggi come il Garda Tremosine e la Formaggella Tremosine.

Tradizioni secolari

Il percorso prosegue verso ovest, scollinando in Valle Sabbia lungo il Lago d'Idro, il più elevato tra i grandi bacini lacustri lombardi. Merita una visita l'imponente complesso militare della Rocca d'Anfo, ma la perla della zona è sicuramente Bagolino, a poco meno di 10 km di distanza dallo specchio d'acqua. Il borgo, celebre per il caratteristico Carnevale è, tra gli antichi abitati del Bresciano, uno dei meglio conservati, con vicoli stretti e pittoreschi passaggi voltati. Gli alpeggi circostanti sono l'area di produzione esclusiva del Bagoss, formaggio vaccino dalla consistenza dura e dal sapore intenso: una vera squisitezza per intenditori, che si lascia scoprire volentieri dal visitatore curioso e, senza dubbio, estasiato.

La ricchezza di produzioni tipiche del bresciano si ritrova anche nei numerosi vini DOC presenti sul territorio: dal Lugana al Botticino, Capriano del Colle, Cellatica, Valtenesi, Garda, Garda Classico, dal San Martino della Battaglia al Curtefranca, per non dimenticare il nostrano Valtrompia DOP.

 

Informazioni

Provincia di Brescia - Turismo
Via Musei 32 
Brescia
Tel. 030.37.49.990 - 030.37.49.438
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.provincia.brescia.it/turismo

Sistemi turistici La via del Ferro dalla Valle Trompia a Brescia
www.cm.valletrompia.it

Adamello
www.unionealtavallecamonica.bs.it

Riviera del Garda bresciano
www.visitgarda.com

Sublimazione dell'acqua
www.secas.bs.it/turismo.asp

Consorzio di Tutela del Nostrano Valtrompia
c/o Comunità Montana di Valle Trompia
Via Matteotti 327
Gardone Valtrompia (BS)
Tel. 030.8337418
www.nostrano-valtrompia.it

Consorzio Tutela Olio Extravergine di Oliva Garda
Via Vittorio Veneto 1
Cavaion Veronese (VR)
Tel. 045.72.35.864
www.oliogardadop.it

Strada del Vino Franciacorta
Via Verdi 53
Erbusco (BS)
Tel. 030.77.60.870
www.stradadelfranciacorta.it

Strada dei Vini e dei Sapori del Garda
Via Porto Vecchio 34
Desenzano del Garda (BS)
Tel. 030.99.90.402
www.stradadeivini.it

Strada del Vino Colli dei Longobardi
c/o CTS Youth Point
Via N .Tommaseo, 2/a
Brescia
Tel. 030.41.889
www.stradadelvinocollideilongobardi.it

Ente Vini Bresciani
Viale Bornata 110, Brescia
Tel. 030.36.47.55
www.entevinibresciani.it

Consorzio Tutela Lugana DOC
Parco Catullo 4
Peschiera del Garda (VR)
Tel. 045.92.33.070
www.consorziolugana.it

ERSAF - Ente Regionale per i Servizi alle Foreste e all'Agricoltura
Via Pola, 12
Milano
Tel. 02.67.40.41
www.ersaf.lombardia.it

Località Rodengo Saiano BS, Italia
Mostrare la galleria immagini? Si
Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna