PRENDICI GUSTO E SCOPRI I SAPORI NEL WEEKEND

Enogastronomia tra laghi e monti

Varese e il Verbano a tavola

La "città giardino" diventa il punto di partenza di un breve tour del territorio varesino, tra una sosta religiosa lungo le sponde del Lago Maggiore e una pausa in trattoria.

Per chi proviene da Milano, il cambio di scenografia è subito percepibile. Il regolare assetto della pianura milanese lascia spazio alle prime ondulazioni prealpine che, alle spalle del capoluogo varesino, già si alzano sopra i 1000 metri di quota. Varese si colloca ai piedi di questi rilievi, in un tratto pianeggiante dove sembrano confluire tutti i limitrofi solchi vallivi che la circondano.

Varese e dintorni

La cosiddetta "città giardino" si esplora passeggiando per le vie lastricate del centro storico, per i vicoli delle sue castellanze (Biumo, Bosto e Casbeno) o ancora lungo le rive dell'omonimo bacino lacustre. Due importanti presenze in città sono Palazzo Estense, oggi sede comunale, ma nato come residenza di corte di Francesco III d'Este, e Villa Mi­rabello, dimora settecentesca che oggi ospita i Musei civici. Non si può, infine, parlare di Varese senza citare il Sacro Monte, una delle più esemplificative vie sacre incluse nella lista dell'UNESCO dal 2003. I 2 chilometri di tragitto vincono un dislivello di circa 300 metri, contemplando 14 cappelle dedicate ai misteri del Rosario (che culminano nel Santuario di Santa Maria del Monte) e una sequenza di terrazze rivolte verso le valli circostanti.
Affacciato sul Lago di Varese, l'abitato di Gavirate diventa una tappa imperdibile per gustare i Brutti e Buoni, biscotti a base di nocciole e mandorle, ideali da servire con una tazza fumante di tè.

Lungo le sponde del Verbano

A Ovest del capoluogo, il Lago Maggiore inanella una serie di località che meritano una sosta. All'estremità meridionale del bacino lacustre, si profila il centro di Angera, riconoscibile dai massicci volumi della Rocca, alta su uno sperone calcareo. Chiusa da un recinto merlato, la fortificazione risale al XIII secolo.
Costeggiando il lago in direzione Nord, si giunge a un'altra emergenza architettonica della provincia di Varese. Rag­giungibile in auto da Leggiuno, o in traghetto, il Santuario di Santa Caterina del Sasso è da sempre meta di pellegrinaggi religiosi. Aggrappato alla roccia e affacciato su uno dei tratti più profondi del Verbano, il complesso fondò la sua tradizione di eremo nel XII secolo, quando un ricco mercante scelse questo luogo come rifugio contemplativo.
Nell'area a ridosso del Lago di Monate assaggiamo il Quar­tirolo Lombardo DOP: a pasta cruda, necessita di una stagionatura che va dai 5 ai 30 giorni e si presenta al palato friabile e morbido.

Direzione Svizzera

Risalendo ulteriormente il ramo orientale si perviene alla parte più settentrionale della provincia, al confine con il Ticino svizzero, caratterizzata da alti rilievi montuosi e da valli che sembrano gettarsi nelle acque del Lago Maggiore.
Luino è considerata una delle più vivaci cittadine affacciate sul Verbano, con una forte vocazione turistica e un gradevole impianto urbanistico, con strade strette e tortuose e abitazioni una addossata all'altra. Ed è proprio nelle vicine incisioni del territorio (Val Ved­dasca, Val Dumentina e Valtravaglia) che nasce la Formag­gella del Luinese DOP: il latte intero e crudo di capra viene riscaldato e stagionato per una ventina di giorni, conferendo al prodotto il gusto intenso di questi luoghi.

 

 informazioni

Provincia di Varese - Turismo
Piazza Libertà 1
Varese
Tel. 0332.25.24.12 - 0332.25.20.01
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.vareselandoftourism.it
www.provincia.va.it

Sistemi turisticiVarese Land of tourism
www.vareselandoftourism.it

Consorzio Tutela della Formaggella del Luinese
Via S. Martino della Battaglia
Cuveglio (VA)
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Consorzio Tutela del Formaggio Quartirolo Lombardo
Viale Francesco Crispi 24
Orzinuovi (BS)
Tel. 030.94.43.20
www.quartirolo.com

Consorzio Qualità Miele Varesino
c/o Camera di Commercio
Piazza Monte Grappa, 5
Varese
Tel. 0332.29.54.37 - 339.65.06.593
www.mielevarese.it

Strada dei Sapori delle Valli Varesine
c/o Comunità Montana Valli del Verbano
Via Provinciale 1140
Cassano Valcuvia (VA)
Tel. 0332.99.10.01
www.stradasaporivallivaresine.it

E.R.S.A.F. - Ente Regionale per i servizi alle Foreste e all'Agricoltura
Via Pola, 12
Milano
www.ersaf.lombardia.it

Come arrivare

Varese è facilmente raggiungibile percorrendo l'Autostrada dei Laghi A8.

Località Varese, Italia
Mostrare la galleria immagini? Si
Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna