PRENDICI GUSTO E SCOPRI I SAPORI NEL WEEKEND

Bontà made in Brianza

I sapori della capitale longobarda

A Monza si incontrano la vivacità di Milano e l'autenticità della Brianza. Un connubio che si ritrova non soltanto nelle città d'arte della provincia, ma in primo luogo in cucina.

Così prossima a Milano, ma al tempo stesso lontana dalla frenesia della grande metropoli, Monza è sempre stata considerata il punto di incontro tra il fervore della città e la tranquillità della campagna. Per questo, in passato, fu scelta dalla nobiltà milanese come località ideale per costruire le proprie "ville di delizia".
Il capoluogo della Brianza è dunque la sintesi perfetta di paesaggi agresti e sontuose residenze che ancora oggi contraddistinguono l'identità di una nuova provincia che nulla ha da invidiare alle altre in quanto a storia, arte e tradizione gastronomica.

Capitale longobarda

Tre sono i cardini attorno ai quali ruotava e ruota tuttora la vita cittadina: il Duomo, la Villa Reale e l'autodromo. Effigie della fede cristiana il primo, simbolo del potere regio la seconda, e fulcro sportivo il terzo, sono diventati tappe obbligate di una passeggiata in città. Il Duomo, sorto nel luogo dove la regina longobarda Teodolinda fece innalzare una basilica, spicca per lo slanciato campanile a coronamento della facciata in marmo bianco e verde, realizzata da Matteo da Campione. All'interno, presso il tabernacolo dell'altare, la Corona Ferrea è il reperto storico-artistico più pregevole. Accanto alla chiesa è il Museo e Tesoro del Duomo, una raccolta di altri mirabili esempi di arte gotica longobarda, quali la Chioccia con sette pulcini, la Corona votiva di Teodolinda e il Dittico di Stilicone. Poco oltre Piazza Duomo si apre Piazza Roma, luogo d'incontro per eccellenza, sulla quale prospetta la mole dell'Arengario, simile nella struttura a Palazzo della Ragione di Milano.
La grandiosa Villa Reale occupa, invece, la parte terminale di Viale Cesare Battisti. Edificata nella seconda metà del XVIII secolo per volere di Maria Teresa d'Austria, la circonda l'esteso Parco di Mon­za, una delle aree verdi recintate più vaste d'Europa, che ogni anno ospita nel circuito dell'autodromo il Gran Premio di Formula 1. In città, per merenda, si gusta una fetta di Torta di latte, dolce a base di pane, amaretti, cacao, uvetta e pinoli.

Viaggio in Brianza

Monza costituisce la prima tappa dell'itinerario brianzolo. Qualche chilometro più a Nord, sul margine sinistro del Fiume Lambro, Aglia­te è una piccola frazione che annovera la Basilica dei Santi Pietro e Paolo (X secolo), rimaneggiata da Luca Beltrami nel XIX secolo, "chiusa", a sinistra, dall'alto campanile e, a destra, dal Battistero ennagono.
Di tutt'altro genere è, invece, il più importante edificio di Cesano Maderno: l'armonica Piazza Esedra introduce infatti a Palazzo Arese Borromeo, residenza dell'omonima signoria che amministrava la città nel Seicento. La struttura è alleggerita da una serie di porticati e da una loggia dalla quale la vista abbraccia il giardino all'italiana. Ma la vera genuinità della provincia si incontra a tavola, dove il tagliere si arricchisce del Sala­me Brianza DOP, carne di suino aromatizzata con sale e pepe.

 

Informazioni

Provincia di Monza e Brianza - Turismo
Piazza Cambiaghi 8
Monza
Tel. 039.97.56.741
www.comune.monza.mi.it
www.monzaebrianzainrete.it

Consorzio tra Produttori del Salame Tipico della Brianza
Via Bergamo 35
Merate (LC)
www.consorziosalamebrianza.it

Parco Valle del Lambro
Via Vittorio Veneto 19
Triuggio (MB)
Tel. 0362.97.09.45 - 0362.99.71.37
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.parcovallelambro.it

Consorzio Parco delle Groane
Via della Polveriera 2
Solaro (MI)
Tel. 02.96.98.141
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.parcogroane.it

Oasi LIPU di Cesano Maderno
Via Don Orione 43
Cesano Maderno (MB)
Tel. 0362.54.68.27
E-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.oasicesanomaderno.it

ERSAF - Ente Regionale per i Servizi alle Foreste e all'Agricoltura
Via Pola, 12
Milano
Tel. 02.67.40.41
www.ersaf.lombardia.it

 

Come arrivare

Monza si raggiunge accedendo, dalle tangenziali intorno a Milano, alla SS36 fino all'uscita di Monza-Centro

Località Monza, MB, Italia
Mostrare la galleria immagini? Si
Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna