PRENDICI GUSTO E SCOPRI I SAPORI NEL WEEKEND

Autenticità in salsa lecchese

Viaggio di gusto dalla Brianza ai luoghi manzoniani

Tra le guglie dolomitiche delle Grigne e la Brianza che incantò Stendhal si estende un universo di sapori semplici, figli di una tradizione fortemente radicata al territorio.

Specchio della varietà che contraddistingue la Lombardia, il paesaggio della provincia di Lecco vive di scorci molto differenti tra loro: contrasti a volte quasi dissonanti, come le aspre forme delle Grigne che si specchiano nelle tranquille acque del Lario, altre volte quasi impercettibili. È il caso, ad esempio, della Bri­anza lecchese, terra in cui boschi e coltivazioni si alternano in un ambiente ancora ricco di quelle suggestioni che affascinarono i viaggiatori del Grand Tour tra il XVII e il XIX secolo. Il borgo di Montevecchia, con il suo santuario in cima a una collina tappezzata di vigneti, è il volto più celebre di questa zona: qui si apprezzano ottimi formaggi freschi (i cosiddetti furmagitt), ma soprattutto rinomati vini, residui di una vasta e celebrata produzione spazzata via dalla filòssera, implacabile parassita diffusosi in Italia durante l'Ottocento proprio a partire dal Lecchese.

Verso il capoluogo

Proseguendo verso Nord si scoprono "ville di delizia" (in particolare Villa Belgiojoso a Me­rate, con il suo viale di carpini aperto al pubblico) e santuari, tra tutti la Madonna della Roc­chetta ad Airuno, affacciata sul­la Valle dell'Adda. L'arrivo a Lecco porta alla scoperta di una città che, dai trascorsi fasti industriali (fu infatti definita la "Manchester italiana"), è passata oggi a un ruolo importante nel terziario e nel turismo. La celebre passeggiata lungolago è il must di ogni visita alla città, ma molto interessante è anche l'itinerario manzoniano che ripercorre i luoghi legati a "I promessi sposi". Dopo la passeggiata è d'obbligo una sosta golosa per assaggiare il Pan Meino (o Pan de mej), gustoso dolce a base di farina gialla rintracciabile anche nel Comasco e nel Monzese.

Su per i monti

Da Lecco si sale alla volta di Ballabio, porta della Valsassina: caratteristici abitati di montagna sono sovrastati a Ovest dall'imponente mole dolomitica del massiccio delle Grigne e a Est da dorsali spesso raggiungibili con comodi impianti di risalita (è il caso dei Piani di Bobbio, di Arta­vaggio e delle Betulle). Qui sopravvive un mon­do di rifugi, pascoli e antichissime tradizioni, come quella da cui ancora oggi nasce il Taleggio DOP: se il nome rimanda a una valle della Bergamasca, la Valsassina è il luogo d'elezione di questo noto formaggio molle a pasta cruda, tradizionalmente stagionato nelle fresche grotte della zona. Sebbene sia diffusissimo in tutta Italia, il Taleggio offre quindi il meglio di sé assaporato in questi luoghi magici, mentre, al riparo di un accogliente rifugio, si osserva il sole tramontare lentamente alle spalle delle Grigne.

 

 informazioni

Provincia di Lecco - Turismo
Corso Matteotti 3
Lecco
Tel. 0341.29.55.06 - 0341.29.55.10
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.turismo.provincia.lecco.it

Sistemi turistici Lago di Como
www.sistematuristico.it/stlc
Consorzio Tutela Taleggio
Via Roggia Vignola 9
Treviglio (BG)
Tel. 0363.30.41.64
www.taleggio.it

Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone
Località Butto 1
Montevecchia (LC)
Tel. 039.99.30.384
www.parcocurone.it

ERSAF - Ente Regionale per i Servizi alle Foreste e all'Agricoltura
Via Pola, 12
Milano
Tel. 02.67.40.41
www.ersaf.lombardia.it

Come arrivare

Lecco è raggiungibile percorrendo la SS36, che si imbocca da Milano. Per raggiungere la Valsassina, una volta arrivati a Lecco e percorso il tunnel, uscire all'ultima galleria, seguendo le indicazioni per Ballabio, e proseguire sulla SP72.

Località Lecco, Italia
Mostrare la galleria immagini? Si
Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna